Autore Redazione
lunedì
2 Novembre 2020
13:03
Condividi
Cronaca - Tortona

Ospedale Tortona presidio Covid: interventi urgenti trasferiti a Novi, gli altri saranno sospesi

Ospedale Tortona presidio Covid: interventi urgenti trasferiti a Novi, gli altri saranno sospesi

TORTONA – La riconversione in presidio covid dell’Ospedale di Tortona consentirà di creare 46 posti letto dedicati ai pazienti positivi (ampliabili a 69), salvaguardando al contempo la sicurezza dei pazienti non covid. Dalle 20 di domenica è stato chiuso il Pronto Soccorso. Gli utenti dell’area tortonese sono invitati a usufruire del pronto soccorso dell’Ospedale S. Giacomo di Novi Ligure. In caso di accesso tramite autoambulanza gli operatori del 118 valuteranno altri presidi sulla base dei tempi di percorrenza e della patologia riscontrata.

Rimangono attivi l’ambulatorio di Day Hospital oncologico e Unità farmaci antiblastici, il laboratorio analisi, il centro prelievi, il laboratorio di microbiologia, il servizio trasfusionale, la farmacia ospedaliera, il servizio dialisi, cure Palliative, tac e radiologia.

Gli interventi previsti per la giornata di oggi, lunedì 2 novembre si svolgeranno regolarmente. Da martedì 3 novembre, tutti gli interventi e le attività ambulatoriali indifferibili e urgenti, saranno trasferiti sul presidio di Novi Ligure. Tutti gli interventi e le attività ambulatoriali con ricetta B, prescrizioni da fornire in tempo breve, saranno riprogrammati sul presidio di Novi Ligure. Per entrambe le tipologie di prescrizioni sarà cura di ASL AL contattare gli utenti e comunicare le variazioni occorse.

Tutti gli interventi e le attività ambulatoriali differibili e programmabili sono attualmente sospesi. Le persone attualmente ricoverate saranno ridistribuite nei presidi della provincia con questo criterio:
Le specialità chirurgiche, comprese quelle ortopediche, saranno trasferite all’Ospedale di Novi Ligure.
• Le specialità internistiche saranno invece distribuite tra tutti gli altri presidi della provincia: Novi Ligure, Casale Monferrato, Ovada e Alessandria.

Il trasferimento dei pazienti sarà ultimato nella giornata di oggi, lunedì 2 novembre.

Condividi