Autore Redazione
venerdì
27 Marzo 2015
00:50
Condividi
Eventi

Con “Una serata fuori” di Pinter termina il Festival Teatrale I Crepuscoli a Casale

Con “Una serata fuori” di Pinter termina il Festival Teatrale I Crepuscoli a Casale

CASALE MONFERRATO – Una madre ossessiva e invadente e un figlio esasperato che non trova scampo neanche in un “fuori” fatto di  feste dopolavoristiche e fugaci meeting erotici solo apparentemente trasgressivi.

Questo l’argomento di “Una serata fuori”, pièce di Harold Pinter , presentata, venerdì 27 e sabato 28 marzo, dall’Associazione Teatrale Nuovo Palcoscenico, per la regia di Chiara Angelini, a conclusione del Festival Teatrale I Crepuscoli, presso l’Auditorium Santa Chiara a Casale Monferrato.

“A night out”, primo lavoro per la televisione di Pinter, premio Nobel per la letteratura 2005, viene trasmesso su ABC-TV nell’aprile del 1960. Pur nel suo piegarsi al mezzo televisivo il cui pubblico richiede trama d’appeal, rapidi cambi di scena, primi piani e personaggi di naturalistica credibilità, Pinter trova intelligentemente spazio per non uscire dagli schemi di quel “teatro della minaccia”, che ha etichettato la sua produzione drammaturgica degli anni ’60. Prevalgono quindi, come in tutta la sua poetica, luoghi chiusi e claustrofobici, nei quali prende corpo una situazione prima apparentemente innocente, poi assurda e minacciosa per il comportamento inspiegabile dei protagonisti.

Abbiamo mantenuto il quadretto ora grottesco ora comico sui danni del vampirismo materno, cercando di esaltare al contempo gli aspetti che più ci affascinano della drammaturgia pinteriana: l’evasività del dialogo intessuto di pause e silenzi, le ambientazioni di una Londra marginale e periferica che veste “altri luoghi”, freddi e rischiosi…” dice Chiara Angelini “…e rapporti sempre di violenza, di paura, di attesa, in famiglia, nei salotti, nelle alcove”.

 In scena Marco Brotto, Rita Tancini, Cinzia Pavese, Giuseppe Costantino, Carlo Balbo, Marco Giva Magnetti, Giuseppe Sabatti, Ottavio Pavesi, Silvia Natta, Irisa Mishka , Giovanni Saldì.

Auditorium Santa Chiara

Casale Monferrato

Ore 21

 Ingresso 7 euro

Condividi