11 Gennaio 2021
10:38
Verso il nuovo Dpcm: oggi confronto tra Governo e Regioni
ROMA – Si è tenuto questa mattina, lunedì 11 gennaio 2021, il nuovo incontro tra il Governo e le Regioni per spiegare il testo del nuovo Dpcm in vigore dal 16 gennaio. Un confronto atteso che porterà al nuovo Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri e alla conseguente introduzione di nuove regole per il contenimento della diffusione del Covid-19.
Dalle prime indiscrezioni emerge che il Dpcm manterrà attivo il coprifuoco dalle 22 alle 6 del giorno dopo. Oltre alle consuete zone rosse, arancioni e gialle verrà introdotta quella bianca per le Regioni più virtuose con indice Rt sotto lo 0,5. Inoltre sarà vietato l’asporto di cibi e bevande dai bar dopo le 18: questo per evitare gli aperitivi improvvisati in strada e a pochi passi dai locali come si è visto nei giorni scorsi.
Verrà inoltre introdotto il divieto di spostamenti tra regioni gialle (consentiti sempre quelli per i consueti comprovati motivi) e l’entrata automatica in fascia rossa nel caso in cui si dovessero superare i 250 casi settimanali ogni 100mila abitanti. Gli impianti di risalita delle piste da sci resteranno ancora chiusi. Restano da definire eventuali date e termini per la riapertura di palestre e piscine.