30 Gennaio 2021
06:45
Alessandria ricorda il Capitano Pasino e gli altri partigiani caduti a Casalbagliano
ALESSANDRIA – Si svolgerà sabato 30 gennaio 2021 la cerimonia del ricordo del Capitano Bruno Pasino, Medaglia d’Oro al Valor Militare, e degli altri tre Partigiani Combattenti (Giacomo Colonna, Osvaldo Caldana, Maurizio Guichard) caduti a Casalbagliano il 30 gennaio 1945. La celebrazione in ricordo dei quattro partigiani sarà condizionata dal permanere delle prescrizioni anti-pandemiche da Covid-19. Questo il programma:
Casalbagliano – Monumento ai Caduti ore 15:30
- Onore ai Caduti e deposizione di Corone e fiori al Monumento
- Lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare al Capitano Bruno Pasino e della Epigrafe
Solero – Chiesa Parrocchiale di San Perpetuo ore 16:00
- Saluto delle Autorità
- Intervento del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ufficio IV e Ambiti territoriali di Alessandria e Asti, prof.ssa Pierangela Dagna
- Riflessioni multimediali a cura degli studenti degli Istituti Scolastici della provincia di Alessandria
- Conclusioni a cura della Federazione Provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro
ore 17:00
- Santa Messa in Suffragio dei Caduti
La cerimonia è promossa dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, dall’Amministrazione Comunale di Solero, dalla Federazione Provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro, da A.N.F.C.D.G.-Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra e da A.N.P.I. – sezione provinciale di Alessandria e si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Alessandria e dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio IV e Ambiti territoriali di Alessandria e Asti.