6 Maggio 2015
09:56
Gli appuntamenti di oggi con “Librinfesta”
ALESSANDRIA – Proseguono, in Galleria San Lorenzo, gli appuntamenti con le letture inseriti all’interno di “Librinfesta”, il festival alessandrino organizzato dall’associazione “Il Contastorie”, dedicato alla letteratura per i più piccoli. Un’opportunità unica per coinvolgere i ragazzi al magico mondo della letteratura, immergendosi in un’atmosfera di grande divertimento, voglia di ascoltare e interagire.
Molte le novità che andranno ad arricchire l’ampio programma della rassegna, scandite fra incontri con gli autori, laboratori, eventi speciali, spettacoli, giochi e letture di gruppo. Inoltre in occasione di Expo, a “Librinfesta” si parlerà anche di educazione alimentare, di cibo non sprecato, di solidarietà, di conservazione del nostro pianeta. Sarà così celebrato il connubio cibo e letteratura, d’altronde le storie si lavorano, si immaginano, s’impastano, lievitano, diventano cibo per la mente, cibo che, attraverso le parole, nutre il sapere, la fantasia e la memoria dei ricordi. In “Librinfesta” leggere diventerà sinonimo di crescere: le storie verranno lavorate come il pane, che deve essere consumato per tenere in forma il più importante tra i nostri organi.
Ospiti speciali di questa edizione saranno i Paesi Bassi con i suoi autori e illustratori.
Di seguito il programma della giornata:
INCONTRI CON L’AUTORE
-Dalle 9.30 alle 11, per i bambini a partire dai 6 anni, incontro con Fabrizio Silei e presentazione del libro “La rapa più buona del mondo”
– Dalle 9 alle 12, per i bambini dai 9 anni, incontro con Andrea Valente e presentazione del testo “Do Re Mi Favole”
– Dalle 9 alle 10.30, per ragazzi dagli 8 anni in su, incontro con l’autore Stefano Bordiglioni e presentazione de “La congiura dei cappuccetti”
-Alle 10.30, per bambini a partire dai 4 anni, incontro con Patti Turetta e Gianluca Re e presentazione del libro “Capogatto in missione tra le dune”
EVENTI POMERIDIANI
-Alle 17, l’Associazione Aleramica alessandrina organizza “La Taverna degli Aleramici”, una vera taverna medioevale presidiata da figuranti in costume che intratterranno i visitatori con giochi, letture ed animazioni
-Dalle 17 alle 18.30, appuntamento con le letture, i giochi e le animazioni di “Conti e racconti a merenda”
-Dalle 16.30 alle 19, per i bambini a partire dai 5 anni, appuntamento con “Creami e mangiami”, l’iniziativa realizzata da Irene Cavalchini, per creare nuove storie e creare deliziosi dolcetti a tema di pasta di zucchero
-Alle 16.30, per i ragazzi dai 7 anni in su, laboratorio di lettura “Il Pitone” con Mary Griggion
-Alle 17, per i bambini dai 5 anni in su, ”Che bel giorno, Guglielmina!”, a cura del Bachalom Teatro
-Alle 17.50, in piazzetta della Lega, “Flashmob: il libro è servito”, a cura della scuola di danza Peter Larsen
-Alle 18, presentazione del libro “Dona Ana. Africa, Mozambico. Il sogno di Roberto Nani continua” , a cura del prof. Bruno Soro dell’Università degli Studi di Genova
-Alle 21, presentazione de”Il Mio Don Bosco”, due autori e una storia lunga 200 anni.