22 Aprile 2021
06:00
Tom Jones pubblica il nuovo disco “Surrounded By Time” il 23 aprile
Nel 2010 Tom Jones pubblicava “Praise & Blame”, album in cui svelava al pubblico le sue radici musicali e l’amore per il gospel e il blues. A “Praise & Blame” sono poi seguiti “Spirit In The Room” e “Long Lost Suitcase”, che riaffermavano il suo status di artista pop raggiungendo un pubblico che fino a quel momento non aveva avuto ancora l’opportunità di conoscerlo. Ora, all’età di 80 anni, Tom presenta la sua ultima avventura musicale, “Surrounded By Time”, in uscita il 23 aprile 2021. Coprodotto da Ethan Johns e Mark Woodward, “Surrounded By Time” offre una serie di canzoni reinterpretate con la sua vocalità unita ad arrangiamenti sensazionali. Brani scelti dall’artista stesso e che hanno avuto un forte impatto durante il corso della sua lunga e brillante carriera.
“Surrounded by Time” affronta nuove sonorità partendo da “Talking Reality Television Blues”, brano scritto da Todd Snider e primo singolo tratto dall’album: con un video sorprendente mostra l’impatto e il ruolo mutevole della televisione dal suo inizio ai tempi attuali. Un brano trascinante, quasi minaccioso, accompagnato dalla voce di un artista che ha un’intima conoscenza personale e lavorativa della forza culturale di questo mezzo di comunicazione. Come spiega Tom, “Ero lì quando è iniziata la TV – non sapevo che ne sarei diventato parte – potrebbe essere che il suo potere è quello di ricordarci quanto siamo meravigliosi, pazzi e creativi, ma anche come spaventosa può essere la realtà che riflette. ”
Il singolo è accompagnato da un video che ci mostra varie sfaccettature degli ultimi 70 anni di storia culturale e sociale, un filmato che rispecchia la straordinaria carriera di un artista che ha attraversato i decenni e che si sforza di provare cose nuove senza perdere di vista ciò che è importante, la musica.
Questa la tracklist di Surrounded By Time:
I Won’t Crumble With You If You Fall (Bernice Johnson Reagon)
The Windmills Of Your Mind (Michel Legrand/Alan & Marilyn Bergman)
Popstar (Cat Stevens/Yusuf Islam)
No Hole In My Head (Malvina Reynolds)
Talking Reality Television Blues (Todd Snider)
I Won’t Lie (Michael Kiwanuka & Paul Butler)
This is the Sea (Michael Scott)
One More Cup Of Coffee (Bob Dylan)
Samson And Delilah (Tom Jones, Ethan Johns, Mark Woodward)
Mother Earth (Tony Jo White)
I’m Growing Old (Bobby Cole)
Lazurus Man (Terry Callier)