Autore Redazione
giovedì
4 Giugno 2015
10:37
Condividi
Eventi

4^ Sagra della Lomellina a Robbio

4^ Sagra della Lomellina a Robbio

ROBBIO – Riassumere il patrimonio e le tradizioni gastronomiche popolari e culturali del territorio lomellino in un’unica manifestazione, questa è l’essenza della quarta edizione della “Sagra della Lomellina”. Una sagra all’insegna dei sapori, organizzata  dall’Ecomuseo del paesaggio lomellino con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Pavia, che si svolgerà a Robbio in piazza San Pietro e viale Lombardia, da venerdì 5 a domenica 7 giugno.

Oltre al riso, a condire la sagra ci saranno gli asparagi di Cilavegna, le cipolle di Breme, il pursè negar di Garlasco, la zucca di Dorno,  lumache, rane, ravioli d’asino e d’oca, salam d’la duja, e molte altre delizie locali. Una manifestazione dal grande fascino, per golosi e non solo, che non si limiterà a far conoscere i gustosi prodotti tipici del territorio ma anche le realtà folcloristiche, i gruppi musicali dialettali della Lomellina e il patrimonio artistico e culturale di questi luoghi. La sagra offrirà  ai visitatori tanta musica, folklore, esibizioni delle majorettes e delle compagnie teatrali locali, poesie in musica e canzoni in dialetto.

Novità di quest’edizione sarà il talk show condotto dal giornalista Paolo Massobrio che, dalle 18 intervisterà i rappresentanti delle istituzioni locali e territoriali, le associazioni di produttori, l’Ente nazionale risi e gli industriali risieri.

Venerdì a partire dalle 21, nella chiesa di San Valeriano si potrà assistere ai Madrigali rinascimentali con il Chorus Sancti Laurentii, mentre sabato per l’intera giornata si terrà la visita guidata all’oasi naturale Valpometto. Alle 18, in piazza San Pietro: talk show “Dalle risaie alle corti: un viaggio tra gusto, tradizione e identità”, alle 20 l’esibizione delle majorettes “La zanzara” e alle 20.30 poesie in musica con i Tantoper di Suardi. Alle ore 21.30 canzoni in dialetto lomellino con il gruppo Terry e i Tripé di Mortara. Domenica dalle 10.30 alle 18.30 visite guidate delle chiese romaniche, a cura della Pro Loco Robbio. Dalle 14 visita guidata all’oasi naturale Valpometto, a cura di Ardea. Alle 17 esibizione delle majorettes “Panta Rei”, banda musicale di Robbio ed esibizioni folcloristiche del Palio dl’Urmon. Infine alle 21.15 spettacolo “Al témp di murón”, dei Magatlòn.

Condividi