15 Agosto 2021
17:53
Incendio sterpaglie tra Tortona e Alessandria: strada riaperta
AGGIORNAMENTO ORE 20.30 – L’incendio è stato definitivamente domato. Determinante il lavoro dei Vigili del Fuoco, supportati dagli agricoltori, dalla Protezione Civile e dalle Forze dell’ordine. L’incendio è durato oltre 3 ore in una giornata che ha visto raggiungere i 35 gradi.
AGGIORNAMENTO ORE 19.57 – La strada e la ferrovia è stata riaperta ma gli operatori continuano a lavorare, compresa la Protezione Civile accorsa per dare supporto ai Vigili del Fuoco, affiancati anche dai contadini, impegnati con mezzi agricoli fin dall’innesco dell’incendio.
AGGIORNAMENTO ORE 18.56 – L’incendio è al momento sotto controllo. L’estensione è di circa 3km lungo la statale e la ferrovia e sul posto sono ancora al lavoro diverse squadre dei Vigili del Fuoco e 3 dell’Anti incendio boschivo. Si attende però anche un elicottero Drago dei Vigili del Fuoco, partito da Malpensa per valutare l’eventuale necessità di procedere con lanci di acqua. Strada e ferrovia risultano al momento ancora chiuse.
AGGIORNAMENTO ORE 18.28 – Prosegue il lavoro di spegnimento delle fiamme da parte dei Vigili del Fuoco. L’incendio è stato arginato ma rimane chiuso il tratto tra Tortona e Torre Garofoli così come il tracciato ferroviario che insiste in prossimità dei campi colpiti dal fuoco.
ALESSANDRIA – Un’altra giornata complicata peri Vigili del Fuoco, impegnati in un vasto incendio di sterpaglie lungo la provinciale Alessandria-Tortona, tra Torre Garofoli e Tortona.
Le fiamme, divampate alle 16.50, costeggiano entrambe le carreggiate e hanno indotto la Polizia Stradale a disporre alla chiusura del tratto.