Autore Redazione
giovedì
25 Giugno 2015
15:56
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

L’estro armonico della prevenzione stasera al teatro di Casale con la Junior Classica e Lilt

L’estro armonico della prevenzione stasera al teatro di Casale con la Junior Classica e Lilt

CASALE – Questa sera, al Teatro Municipale di Casale, importante concerto con protagonista la sezione Junior dell’Orchestra Classica di Alessandria. La serata, presentata da Luciano Tirelli, esalterà ‘l‘estro armonico della prevenzione‘, e rappresenta il momento conclusivo di un progetto di educazione alla salute realizzato da Lilt Alessandria. Verranno eseguito musiche di A. Vivaldi, F.J. Hayd, H. Mancini, E. De Curtis, P. Mc Cartney, N. Piovani. Ingresso 15 euro, ridotto 10. Tutto a favore della Lilt. Inizio ore 21.

A partire dall’ipotesi che promulgare scelte di stili di vita salutari mediante il support di un percorso esperienziale musicale, l’evento prevede l’esecuzione di brani musicali ispirati al leitmotiv della salute e del benessere, accompagnati dalla proiezione contestuale di spezzoni cinematografici opportunamente selezionati per la lora attinenza al tema musicalmente interpretato. In concerto sarà anche oggetto di ripresa filmata (grazie alla scenografia della location) per la realizzazione di un dvd didattico che sarà distribuito alle scuole e alle 106 sezioni italiane di Lilt, sempre a scopi educativi.

La serata intende anche lanciare una campagna locale di raccolta fondi per acquistare un videodermatoscopio per il nuovo ambulatorio di Lilt per la sede di Casale Monferrato, dedicato alla prevenzione e diagnosi precoce delle neoplasie cutanee, ed in particolare del melanoma, a disposizione dell’ospedale Santo Spirito, dove si allestirà un ambulatorio Lilt per la diagnosi precoce delle malattie della pelle.

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al costo di 15 euro (biglietto intero) e 10 euro (ridotto), presso la sede del Pullmino Amico presso l’ospedale, nell’atrio antistante il reparto di Oncologia; presso il Caffé Borsani, corso Valentino, 173; presso il negozio Dischiland, via Roma 64A; presso il negozio di abbigliamento di Simona Valentini, via Roma, 187. Sarà possibili acquistarli in biglietteria a Teatro, la sera stessa del concerto.

La delegazione casalese appena ricostituita della Lilt è composta dai medici Elisabetta Gattoni, Corrado Rendo, Alberto Muzio e la segretaria Cristina Castellaro, che annuncia un obiettivo ambizioso: “Al momento abbiamo una cinquantina di soci e un sogno, fare un socio al giorno di media e raggiungere quota 350/400 soci in un anno”. Per informazioni ci si può rivolgere a questo indirizzo mail: lilt.alcasale@gmail.com.

Condividi