16 Settembre 2021
05:27
Al Volta una palestra all’aperto: all’inaugurazione un campione di fitness, volto di Italia’s Got Talent
ALESSANDRIA – Come sempre l’Istituto Volta di Alessandria si dimostra un passo avanti. Con l’avvio delle lezioni è stata infatti inaugurata la nuova palestra all’aperto, una struttura moderna e all’avanguardia che permette di effettuare, sotto la supervisione di personale qualificato, esercizi all’aperto e di cimentarsi anche nella pratica sportiva del Calisthenics, l’allenamento fitness di base per atleti, che procura benefici a livello fisico e mentale.
L’iniziativa è stata finanziata dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del progetto “Piano scuola estate 2021-2022“. “Questa disciplina” ha sottolineato il dirigente scolastico Maria Elena Dealessi “permette di utilizzare il proprio peso corporeo come resistenza, per allenarsi e sviluppare in modo sano, armonico e graduale il proprio fisico. Considerata l’emergenza sanitaria ancora in corso, come istituto, cercheremo di valorizzare il più possibile le attività di scienze motorie e sportive all’aperto, con l’obiettivo di incentivare tutte quelle discipline che si avvicinano alle aspettative e alle preferenze dei nostri studenti. Insomma, un laboratorio sportivo a cielo aperto”.
In occasione dell’inaugurazione, inoltre, la scuola alessandrina ha potuto contare su un ospite d’eccezione: l’atleta Gaggi Yatarov, specializzato proprio in questo settore e vincitore di numerosi riconoscimenti a livello sportivo e televisivo. Talento di Italia’s Got Talent 2015, Yatarov ha intrattenuto gli studenti della nostra scuola, fornendo loro suggerimenti, skills e micro lezione su questa disciplina, offrendo massima disponibilità anche nel rispondere alle domande dei nostri studenti. “E’ stato un momento davvero piacevole e costruttivo, che ci aiuta a ben sperare per l’avvio e il proseguimento di questo nuovo anno scolastico appena incominciato” ha concluso Dealessi “grazie anche all’Assessore ai Servizi Educativi Silvia Straneo, sempre presente alle iniziative della nostra scuola”.