Autore Redazione
giovedì
2 Luglio 2015
11:34
Condividi
Eventi - Valenza

“Valenza e l’arte del gioiello”: il 4 luglio apertura notturna

“Valenza e l’arte del gioiello”: il 4 luglio apertura notturna

VALENZA –  In occasione delle manifestazioni previste in città per l’avvio dei saldi estivi, il Comune di Valenza ha deciso di offrire a cittadini e visitatori una serata di apertura straordinaria e a prezzo scontato della mostra “Valenza e l’arte del gioiello”, in corso a Villa Scalcabarozzi, in via Mazzini 42.

Sabato 4 luglio le sale espositive saranno aperte, eccezionalmente, anche dalle 21 alle 23, oltre che nell’orario tradizionale 11 – 19. Solo per chi sceglierà l’accesso serale, il costo del biglietto scenderà a 3 euro, rispetto ai 7 del ticket ordinario.

I visitatori, da domani, potranno anche acquistare il nuovo catalogo della mostra, organizzata dal Comune in stretta collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria. Edito dall’agenzia di comunicazione Nuvole di Sardigliano, il volume racchiude in 208 pagine di testi e fotografie il ricco contenuto della mostra, rispettandone la doppia identità con due copertine e altrettante sezioni, separate e complementari.

La prima parte del catalogo, curata da Riccardo Massola e Francesca Rusconi, passa in rassegna gli splendidi gioielli della maison Damiani, esposti al piano nobile, descrivendone le caratteristiche e ripercorrendo le tappe principali della più rappresentativa azienda valenzana. Una sezione è dedicata anche alle creazioni dei maestri orafi valenzani in esposizione, con approfondimenti sulla storia dell’oreficeria in città.

La seconda parte è dedicata ai pezzi racchiusi nella sezione “Gioielli d’artista”, selezionati dal critico Vittorio Sgarbi con Renata Cristina Mazzantini ed esposti al primo piano di Villa Scalcabarozzi. A ogni autore sono dedicate una o più fotografie e una scheda esplicativa delle opere, a cura di Renata Cristina Mazzantini e Francesca Rusconi.

Il catalogo, stampato in mille copie, sarà acquistabile a Villa Scalcabarozzi per tutta la durata della mostra al costo di 15 euro. Verrà distribuito anche ad alcune selezionate librerie della provincia di Alessandria, al prezzo di 20 euro. In alternativa, può essere richiesto scrivendo all’indirizzo cultura@comune.valenza.al.it

“Valenza e l’arte del gioiello” sarà visitabile fino al 2 agosto nei seguenti giorni e orari:

giovedì e venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 11 alle 19.

 

Condividi