2 Dicembre 2021
17:28
Dal 4 dicembre gli eventi di Natale a Casale Monferrato
CASALE MONFERRATO – Sabato 4 dicembre iniziano ufficialmente gli eventi natalizi a Casale Monferrato. In piazza Mazzini, dalle 17.30, la magia comica di Magic Endor e Fabio Fazi farà divertire il pubblico in attesa dell’accensione ufficiale delle luminarie, in programma alle 18, seguita alle 18.15 dal concerto di musica popolare “S’nbel po”.
Il calendario di eventi natalizi porta nella città monferrina anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, allestita fino al 9 gennaio in piazza Castello, di fronte al Teatro Municipale.
Durante il periodo natalizio il Castello del Monferrato ospiterà mostre, incontri e manifestazioni. Fino al 12 dicembre si potrà ammirare la collettiva d’arte Mosaico del Circolo culturale Ravasenga e dal 4 dicembre sono in programma diverse esposizioni dedicate al Natale e non solo, come quella dedicata al centenario delle mitiche Moto Guzzi (fino al 19 dicembre) o i percorsi espositivi di Matteo Dossola (fino al 30 gennaio), di Jorrit Tornquist con Claudio Rotta Loria (fino al 30 gennaio) e della Mail Art (fino al 9 gennaio). Dall’8 al 19 dicembre, infine, il Centro Doc Paolo Desana proporrà gli ormai tradizionali presepi nei ceppi di vite.
Le esposizioni saranno visitabili il sabato e la domenica (esclusi 25, 26 dicembre e 1° gennaio) dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00. La mostra dedicata alla Moto Guzzi, invece, festivi e prefestivi dalle ore 10,00 alle ore 19,00 e feriali dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
Sempre al Castello, sabato 4 alle ore 16,00 ultimo appuntamento con il Monferrato Classic Festival nell’ex Cappella.
Il grande gospel sarà invece il protagonista della serata di martedì 7 dicembre, quando il Sunshine Gospel Choir si esibirà dalle ore 21,00 al Teatro Municipale e sabato 11 e domenica 12 sarà possibile scoprire monumenti e musei grazie a Casale Città Aperta.
Venerdì 10 dicembre, alle 21, e venerdì 17 dicembre, alle 18, spazio alle presentazioni librarie del ciclo Quarta di Copertina al Castello con Alessandra Villasco Damiani (Tulipani a colazione, Sperling & Kupfer) e con Maria Cicconetti e Gino Torchio (Mani che curano, Stefano Termanini Editore), mentre i Concerti Natalizi del Museo Civico, a cura della Monferrato Classic Orchestra, sono in programma per domenica 26 dicembre e giovedì 6 gennaio nella splendida cornice del Salone Vitoli (via Cavour, 5).
Durante tutte le festività natalizie, da non perdere anche gli appuntamenti della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati con eventi e laboratori per i bambini di ogni età.
La Biblioteca Civica Giovanni Canna, infine, proporrà tre conferenze dedicate a Dante e il cinema con Simone Spoladori: dopo l’incontro del 1° dicembre, gli ultimi due sono in programma alle ore 18 del 10 e del 15 dicembre.