Autore Redazione
giovedì
9 Dicembre 2021
16:35
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Valenza

A San Salvatore Monferrato un weekend di festa per il gemellaggio con Agerola

A San Salvatore Monferrato un weekend di festa per il gemellaggio con Agerola

SAN SALVATORE MONFERRATO – Questo fine settimana sarà grande festa a San Salvatore Monferrato, in occasione della decima ricorrenza della firma del protocollo di Gemellaggio con il Comune di Agerola, paese sull’alta costiera amalfitana, terra di origine di tanti sansalvatoresi e come ogni anno (quest’anno di più) si susseguono eventi su eventi, a cominciare da sabato 11 dicembre.

Alle 11, nelle sale di Palazzo Carmagnola si inaugura la mostra “L’Italia che ci guarda” con le foto dei Comuni Virtuosi (fra cui San Salvatore e Agerola) nei nuovi locali delle Cantine di Palazzo Cavalli di San Germano e alle 15.30 l’addobbo del grande albero di piazza Carmagnola con i bambini che hanno realizzato meravigliose palline trasparenti la cui finalità è acquistare un gioco per bambini disabili e recuperare la mitica giostra dell’asilo delle suore. Alle 17 a Teatro momenti istituzionali con i sindaci dei due comuni e il reading “Lo Straniero” con due attori campani già comparsi nelle fiction Rai (Giovanni Scotti e Gianluigi Montagnaro), seguirà aperitivo. Alle 21 è previsto il Concerto dei “The Joy Gospel Singers” presso la chiesa di San Martino (evento molto atteso).

Domenica il ritmo della giornata sarà ancora più serrato, con una serie di appuntamenti che si susseguiranno, uno dopo l’altro, fra piazza Carmagnola e le vie del centro storico. Fin dal mattino, fra gli stand del mercatino natalizio, con specialità piemontesi e campane, idee regalo e realizzazioni artistiche e artigianali si esibirà la Banda Filarmonica di Occimiano, i giovani della Ginnastica Valentia improvviseranno una sorpresa musicale davanti al palcoscenico, sotto il grande abete addobbato e Poste Italiane presenteranno l’annullo filatelico del gemellaggio (con la cartolina del decennale). Lo stand di “Casa Agerola” preparerà squisiti piatti originari della terra dei monti Lattari e i sindaci Corrado Tagliabue (San Salvatore Monferrato) e Tommaso Naclerio (Agerola), parteciperanno alla S. Messa del Gemellaggio e in seguito scatteranno la tradizionale foto di gruppo con i sansalvatoresi e gli agerolesi che per l’occasione si ritroveranno a San Salvatore Monferrato per festeggiare.

Il pomeriggio sarà altrettanto ricco perché dalle 15 aprirà il Presepe Vivente nella vicina via Prevignano con tanti nuovi quadri da vedere e con cui interagire (ad esempio, dal fornaio, alle 16 si potranno sfornare i biscotti). In piazza proseguirà il mercatino e alle 15.30 arriverà Babbo Natale a cavallo e lo spettacolo di magia del Mago Pancione. Alle 16,30 si esibiranno i Clan Banlieue, musica folk di classe e alle 18, presso l’area di lancio del Belvedere verranno liberate in cielo le lanterne volanti, una tradizione che si ripete ogni anno e che è di buon auspicio per le ricorrenze a venire. La mostra fotografica resterà aperta fino a sera, alle 18. Dopo tutti in piazza con il Christmas DJ set e qualche nuovo assaggio dallo stand gastronomico “Casa Agerola” e da quello della Pro Loco “Vivacittà”.

Condividi