Autore Redazione
sabato
1 Gennaio 2022
00:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il primo gennaio si celebra Maria Santissima Madre di Dio

Il primo gennaio si celebra Maria Santissima Madre di Dio

RADIOGOLD – Il primo gennaio la Chiesa celebra Maria Santissima Madre di Dio. Si tratta di una festa istituita da papa Pio XI nel 1931, in occasione del XV Centenario del Concilio Efesino. Maria è la madre di Gesù e la celebrazione di questa festa ruota proprio attorno alla verginità della Madonna, priva del peccato originario.

Il titolo di Madre di Dio è per Maria il fondamento e la ragione della sua grandezza. Santa Maria oltre a essere madre di Cristo è anche la madre di tutti i cristiani. La Vergine infatti prima esercitò il ruolo di madre per Gesù, poi verso gli apostoli e infine verso la Chiesa che andava a costituirsi.

Va detto inoltre che il culto di Maria madre di Gesù ha origini remote, probabilmente risalenti alla chiesa primitiva. Un’antica tradizione cristiana narra che, laddove sorge la Basilica dell’Annunciazione a Nazaret, un tempo sorgeva la “casa di Maria”. La Chiesa latina, come anche le chiese orientali, ha sviluppato il culto per Maria sia nella liturgia sia nella devozione privata. Oltre a ciò, Maria è vista anche come modello di imitazione.

Condividi