7 Agosto 2015
13:17
Sollevato il primo blocco dell’arco del Ponte Meier [VIDEO]
AGGIORNAMENTO: L’attesa è stata lunga, ma intorno alle 12 di questo sabato il primo blocco dell’arco del Ponte Meier è stato sollevato. Gli operai, in cantiere di prima mattina, hanno dovuto sostituire le funi già agganciate alla gru e così l’operazione è slittata di qualche ora rispetto a quanto annunciato. Sotto un sole cocente, anche il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, insieme al Presidente del Consiglio Comunale, Enrico Mazzoni , all’assessore al bilancio Giorgio Abonante e all’Ingegnere Capo del Comune, Marco Neri, ha atteso il momento in cui la gru ha finalmente alzato il primo blocco. Sono poi bastati circa 10 minuti per veder sistemato “in geometria” il pezzo dell’arco. Un maxi blocco da 230 tonnellate sollevato dall’altrettanto imponente gru quasi fosse una piuma.
Ad assistere alla delicata operazione anche tanti cittadini. Alcuni, ormai “fedelissimi” del cantiere del Ponte Meier erano “in posizione” già dalle 7 del mattino, hanno raccontato, e non si sono persi neanche un minuto delle operazioni di sollevamento. “Unica pecca” hanno spiegato, non avere più la possibilità di vedere da vicino cosa fanno gli operai. La nuova delimitazione dell’area non permette, ovviamente per ragione di sicurezza, di avvicinarsi al ponte. “Per noi pensionati, però, vedere gli operai che si muovono avanti e indietro è la parte più bella” ha spiegato un “umarell” nostrano con gli occhi fissi sul cantiere. Di lavoro da fare, del resto, gli operai ne hanno ancora parecchio. Dopo aver sollevato il primo blocco dell’arco dovranno subito metterlo in sicurezza. Un’operazione che durerà altre 6-7 ore e che dovrà ovviamente essere ripetuta per ognuno dei blocchi che compongono l’arco. Sollevato questo sabato il primo, il più vicino alla città, martedì gli operi si occuperanno della parte più grande, il secondo blocco lato città, che da solo pesa 300 tonnellate.
ALESSANDRIA – Questo sabato mattina, alle 9.30, ci sarà un nuovo sopralluogo al cantiere del ponte Meier per l’innalzamento della prima parte dell’arco. Si tratta di un momento importante per la struttura e che permetterà agli alessandrini di assaporare l’impatto che avrà la struttura una volta completata.
L’arco dovrebbe apparire nella sua interezza entro il 17 agosto. Di seguito abbiamo riportato una infografica che racchiude le principali informazioni di queste operazioni.