15 Aprile 2022
19:00
Il 16 aprile a Fubine La “Dante Sinfonia” con Jacopo Mai e Davide De Luca
FUBINE – Sabato 16 aprile nuovo concerto della rassegna “Monferrato Classic Festival“. Alle 17.30, nello storico salone di Palazzo Bricherasio a Fubine è in programma la “Dante Sinfonia” di F. Liszt per due pianoforti con i pianisti Jacopo Mai e Davide De Luca.
La “Dante Sinfonia”, ispirata dalle letture poetiche della letteratura dantesca, è dedicata a Wagner. La composizione è divisa in due parti dedicate al Paradiso e al Purgatorio. Nella primo tempo “Inferno” si avvertono toni cupi e minacciosi, dolenti e nostalgici assumendo influenze wagneriane ma intrise del segno autentico dell’ ispirazione lisztiana.
Il secondo tempo è un ampio Adagio dove si staglia un clima notturno e pieno di mistero, coincidendo perfettamente con la visione che Liszt aveva del “Purgatorio”: una sede di riflessione intensa con pennellate di misticismo sentimentale che si fa via via sempre più etereo e solenne, preparando l’ingresso del sereno “Magnificat” conclusivo. Composizione elegante, mastodontica e di pregnante estaticità romantica che metterà in luce il talento dei due esecutori. I grossetani Jacopo Mai e Davide De Luca sono una vera eccellenza sulla scena musicale internazionale. Già pianisti solisti vincitori di numerosi premi e riconoscimenti, presenteranno il loro nuovo CD proprio con la registrazione della ” Dante Sinfonia”. Occasione rara di poter ascoltare questo duo dal vivo e di poterne apprezzare le indubbie qualità tecniche e musicali.