Autore Redazione
venerdì
22 Aprile 2022
09:11
Condividi
Eventi - Mostre - Acqui Terme

Dal 24 aprile “Officina Guareschi – mostra minima del Mondo Piccolo” a Spigno Monferrato

Dal 24 aprile “Officina Guareschi – mostra minima del Mondo Piccolo” a Spigno Monferrato

SPIGNO MONFERRATO – Domenica 24 aprile, alle 11, in Corso Roma 98 a Spigno Monferrato verrà inaugurata “Officina Guareschi – mostra minima del Mondo Piccolo”. L’esposizione, curata dalla compagnia teatrale La Soffitta – Mauro Ghione, in collaborazione con la Pro Loco Spigno 2014 e il comune di Spigno Monferrato, si potrà visitare anche lunedì 25 aprile, sabato 30 aprile e domenica 1° maggio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.

La mostra è minima, perché in un numero limitato di pannelli intende ripercorrere il percorso umano e lavorativo dello scrittore e “minima” perché si occupa in piccolo di alcuni aspetti di Giovannino Guareschi, giornalista, scrittore, umorista, ma anche vignettista, internato militare, correttore di bozze, sceneggiatore. Del Mondo Piccolo perché richiama proprio una delle sue creazioni più famose, il mondo Piccolo della bassa emiliana, di Don Camillo e del Sindaco Peppone, protagonista di 330 racconti dello scrittore, alcuni usati per il ciclo di film interpretati dagli indimenticabili Fernandel e Gino Cervi.

La mostra non tralascia  “l’altro Mondo Piccolo”, quello della famiglia Guareschi, di Albertino, della Pasionaria, di Margherita protagonisti anch’essi di tantissimi racconti.

La mostra è allestita utilizzando materiale fornito dall’archivio Guareschi  e da Alberto Guareschi e dal club dei ventitrè, alcune didascalie sono invece scritte da Lucia Baricola. Spazio nella mostra anche per il ricordo del Gen, Rossi, di Cartosio, compagno di prigionia di Guareschi nei lager nazisti.

Chi visiterà la mostra potrà usufruire della spiegazione e del racconto della vita e dell’opera di Giovannino Guareschi fatto da Lucia Baricola, da sempre appassionata dello scrittore.

L’ingresso alla mostra è libero.

Per informazioni: 3409858671 oppure mail lasoffitta.acqui@tiscali.it.

Condividi