2 Maggio 2022
11:06
Il 13 maggio si corre la StrAlessandria
ALESSANDRIA – Venerdì 13 maggio torna la StrAlessandria. La 26esima edizione della corsa solidale organizzata da Ics Ets quest’anno partirà e arriverà in piazza della Libertà, con ritrovo in piazza alle 19.30.
Come lo scorso anno, una parte dei proventi della vendita delle magliette verrà destinata alla ristrutturazione della scuola di Mitava, in Mozambico, che una volta ultimata verrà dedicata a Jean Franco Formiga, alunno dell’IIS Saluzzo Plana e volontario di Ics, deceduto due anni fa. Il progetto, nato grazie a Roberto Nani, ha permesso di trasformare tre strutture fatiscenti nell’omonimo villaggio rurale nel nord del Mozambico in una scuola e in un centro di alfabetizzazione, oggi frequentato da circa 680 alunni. La scuola, realizzata anche grazie ai proventi della StrAlessandria 2004/2005, ora ha bisogno di alcuni interventi di manutenzione e l’obiettivo anche quello di ristrutturare i servizi igienici per educare gli studenti all’igiene personale.
Ics Ets, l’Istituto per la cooperazione e lo sviluppo di Alessandria ha poi legato la corsa solidale a un progetto per la città. “Questa terra è la tua terra” coinvolge le scuole di Alessandria, gli Istituti penitenziari Cantiello e Gaeta e grazie alle competenze del Giardino Botanico di Alessandria li unisce in un percorso di sostenibilità ambientale. Alle scuole di Alessandria sarà data la possibilità di far curare le aree verdi o i piccoli giardini da una squadra d’intervento antidegrado. In questo modo, le scuole potranno svolgere anche delle attività collaterali e il mantenimento del verde sarà garantito da detenuti, appositamente formati, in permesso esterno retribuito.
Quest’anno, inoltre, la StrAlessandria 2022 ricorda anche il trentennale dalle stragi di Capaci e Palermo, un segno indelebile nella nostra memoria. Ics, da due anni all’interno della rete di Libera, ha deciso di portare i nomi, le storie e soprattutto le idee delle donne e degli uomini che hanno perso la vita nelle stragi di Capaci e di Via D’Amelio con la scritta “Le Loro Idee Camminano Sulle Nostre Gambe” apparsa all’alba delle stragi del 1992. “È un modo per accompagnare le persone che percorrendo la StrAlessandria potranno, in diversi luoghi del percorso, approfondire la conoscenza di chi ha speso la propria vita per delle idee. Le loro idee non possono essere fermate grazie alla condivisione fatta di un percorso comune”.
Quest’anno il costo dell’iscrizione alla StrAlessandria è di 7 euro.
È possibile iscriversi e iscrivere il proprio gruppo presso la sede di ICS in via Dossena 27, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e, a partire dal 19 aprile 2022, anche al pomeriggio dalle 15 alle 18.
Le iscrizioni alla StrAlessandria si raccolgono anche in Comune ad Alessandria, da Football Forever, in corso Monferrato 143, da CDC Sportrage, in via Filzi 30, La Bici, in via Carlo Alberto 64, La Castellana, in corso Acqui 123, LA 12 di Vinotti Francesca, in Via Dante 70, Cartolibreria Gallo, in via del Ferraio 25 a Spinetta Marengo.
Quest’anno è possibile iscriversi alla StrAlessandria compilando il modulo disponibile sul sito di Ics Ets e poi effettuare il ritiro delle magliette nelle sede dell’associazione, in via Dossena 27.
Dal 9 al 13 maggio, inoltre, Ics Ets sarà presente sotto il Palazzo del Municipio di Alessandria dalle 9 alle 18 e, il giorno della corsa, fino alla partenza.
Le scuole e i gruppi possono personalizzare le magliette al costo di €1 l’una – per un minimo di €50 – portando, entro il 6 maggio, le proprie grafiche a Il Particolare Arti Grafiche, via Giraudi 204 loc. Micarella, Castellazzo Bormida. Per contattarli potete chiamare lo 0131 223322.
La gara competitiva si svolgerà, autorizzata dalla FIDAL, sullo stesso percorso con partenza autonoma prima della non competitiva. Il dispositivo di gara sarà pubblicato sul sito www.piemonte.fidal.it nella sezione calendari, dove verranno fornite tutte le informazioni per regolare l’iscrizione (7 euro con maglietta e pettorale). Iscrizioni, categorie e premiazione sono dettagliati nello stesso dispositivo.
Per conoscere il percorso e per maggiori dettagli sulla StrAlessandria 2022 cliccate sul sito di Ics Ets.