3 Settembre 2015
12:05
A Villanova torna “Batuma l’ ris”
VILLANOVA MONFERRATO – A Villanova Monferrato torna, da venerdì 4 a domenica 6 settembre, Batuma ‘l Ris, la tradizionale Festa del Riso. Una manifestazione enogastronomica interamente dedicata al mondo del riso, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con C.i.s.a.v. , Alpini, Protezione Civile e Amici della biblioteca.
Tre giorni di festa che affondano le loro radici nelle tradizione e che vedono come protagonista indiscusso della sagra il riso. Riso che non sarà presente solo nei piatti ma anche nelle fasi della sua raccolta attraverso dimostrazioni di trebbiatura con antichi macchinari.
Alla sagra si potranno assaporare diverse eccellenze culinarie locali come fritto misto alla piemontese, bollito misto con bagnetto, panissa, agnolotti, trippa e antipasti vari. Un evento dal grande fascino all’insegna della gastronomia e delle specialità monferrine ma anche della cultura, della tradizione, dello sport e della musica.
Saranno numerose le iniziative proposte a Villanova che affiancheranno i saporiti piatti della sagra. Tra queste si potrà partecipare ad una biciclettata tra le risaie, effettuare giri turistici con cavalli e calessi, partecipare ad un concorso di risotti, assistere ad uno spettacolo di falconeria, curiosare e fare acquisti nel mercatino enogastronomico e fare merenda immersi nel verde della campagna circostante. Inoltre esposizione di quadri e opere d’arte, esibizioni di balli latino-americani e dimostrazioni di danze occitane.
Musica e balli ad intrattenere il pubblico. Venerdì serata danzante a suon di liscio con la band “Spazio Libero”, sabato con l’Orchestra paolo Tarantino e domenica l’orchestra spettacolo “I Marasineros”.