Autore Redazione
venerdì
4 Settembre 2015
06:56
Condividi
Eventi

A Lunassi una giornata di Panissa

A Lunassi una giornata di Panissa

LUNASSI – A Fabbrica Curone, in località Lunassi il 6 settembre è tempo di Panissa. Un appuntamento all’insegna dei sapori tipici della tradizione culinaria piemontese che si rinnova ogni anno.

Una manifestazione organizzata dal Circolo Lunassese nella piazza del piccolo paese che ripercorre e ripropone le eccellenze gastronomiche di un territorio particolarmente vocato per la cucina tradizionale.

Protagonista indiscussa della domenica di Lunassi sarà così la panissa. Un piatto povero ma molto saporito e ricco di proteine, a base di riso, lardo e legumi, importato dal vercellese. Oltre alla gustosa portata si potranno assaporare anche altri piatti tipici come coniglio alle olive,insalata russa, salumi della Val Curone, quali salame cotto e pancetta, ma anche panini e dolci. Dalle 10 apertura stand gastronomico.

Inoltre la festa non sarà esclusivamente dedicata alla gastronomia ma sarà accompagnata durante l’intera giornata da cultura, arte, magia e altre iniziative. Tra queste sarà possibile visitare la Mostra Premio Arte Lunassi “La scuola tortonese del ‘900”, mentre nel pomeriggio, alle 15, spettacolo di magia con il Mago Ito e alle 17, elezione di Miss principato di Lunassi. A seguire premiazioni Premio Arte Lunassi e Lotteria della Panissa.

Condividi