7 Giugno 2022
13:47
L’11 e 12 giugno a Nizza Monferrato la Corsa delle botti e Monferrato in Tavola
NIZZA MONFERRATO – Sabato 11 e domenica 12 giugno a Nizza Monferrato, in provincia di Asti, la Corsa delle botti porta il “Monferrato a Tavola”.
Sabato 11 giugno, in piazza Garibaldi, dalle 19 si potranno gustare i piatti della tradizione monferrina preparati dalle Pro loco e sorseggiare gli altrettanto ottimi vini locali, con l’intrattenimento musicale con Radio Vega. Dalle 21.30 nella Piazza del Municipio, dalle 21.30, si terranno la pesatura e la marchiatura delle botti e poi, nelle vie del centro storico, le prove di qualificazione della Corsa delle botti.
Domenica 12 giugno, alle 8 del mattino in piazza Garibaldi si terranno le iscrizioni della IX edizione del Vespagiro di Nizza Monferrato e sempre in piazza, dalle 12 alle 22, proseguiranno le degustazioni di piatti e vini monferrini e all’intrattenimento di Radio Vega si affiancherà anche l’animazione per bambini.
Dalle 15.30 lungo le vie del centro storico si terrà poi la Corsa delle Botti, una tradizione che risale all’Ottocento quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni.
Si comincerà con le semi finali e dopo l’esibizione della banda cittadina e della corsa riservata ai bambini, alle 17.30 si disputerà la finale.