6 Luglio 2022
10:57
Vignale in danza: domenica 10 luglio i giovani danzatori vanno in scena con “Il corpo disponibile”
VIGNALE MONFERRATO – Dal 7 al 10 luglio “Vignale in danza” continua a regalare un weekend di spettacoli. Domenica 10 luglio si parte alle 13.00 con “Il corpo disponibile”, spettacolo di restituzione dei giovani danzatori che frequentano gli stage.
La performance affronta la consapevolezza di sé, del proprio corpo quale canale osmotico, permeabile agli stimoli esterni e completamente disponibile a far passare tutto ciò che l’anima dispone: una ricerca che dura tutta una vita.
In questo laboratorio viene intrapreso un piccolo percorso, un’esperienza fisica di attuazione degli impulsi. Nello spazio protetto del teatro il corpo può riprendersi la sua centralità, sradicare moralismo e convenzioni, ritrovare l’istinto e l’onestà. Vengono praticati alcuni esercizi propedeutici all’ascolto, alla gestione dello spazio, all’uso della voce e del corpo.
A partire dalle azioni più semplici e quotidiane, quali la camminata, la corsa, i salti, o le manipolazioni abituali che ripercorriamo nella routine, il corpo potrà essere riscoperto. Il movimento diventa uno strumento per l’azione che è l’unico scopo del movimento stesso e il pavimento è un partner fondamentale.
Il progetto è di Marco Augusto Chenevier che firma anche coreografie e regie. Ingresso libero. Per maggiori informazioni www.vignaleindanza.com
Foto di Ahmad Odeh da Unsplash
- Lunedì, 3 Febbraio 2025 - 20:13
- Lunedì, 3 Febbraio 2025 - 17:57
- Lunedì, 3 Febbraio 2025 - 17:03
- Lunedì, 3 Febbraio 2025 - 16:06
- Lunedì, 3 Febbraio 2025 - 15:29