1 Ottobre 2015
22:33
Radio Gold e Il Piccolo insieme per premiare le stelle nascenti dello sport locale
PROVINCIA – L’Oscar, si sa, è il premio più ambito. Il riconoscimento per una prestazione eccezionale, il coronamento di una carriera. Però, può anche diventare uno stimolo per un percorso appena iniziato e che vuole arrivare lontano, un modo per farsi conoscere, anche una promozione per l’attività praticata. Anche per questo Radio Gold e Il Piccolo hanno deciso di fare squadra e organizzare ‘Piccolo sportivo da oscar‘, il concorso dedicato allo sport giovanile, che tanti protagonisti importanti può vantare nella nostra provincia, interpreti freschi e genuini di un movimento vivace e vincente, che merita di essere conosciuto, raccontato e sostenuto. Le due testate già lo fanno, sul giornale, in radio e on line, ma questa è una iniziativa ancora più importante e coinvolgente, che sarà anche una importante vetrina per i singoli atleti, e atlete, ma anche per le società dove i talenti nascono e crescono e per tecnici e dirigenti, maestri di sport, che contribuiscono a farli maturare, in campo e fuori, come sportivi e come persone. Come era solito dire San Giovanni Bosco, “ogni atleta è, prima di tutto, una persona che va accolta, amata, incoraggiata e valorizzata nella sua unicità, originalità e preziosità”
Da martedì 6 ottobre sul nostro sito radiogold.it e sul giornale Il Piccolo saranno presentati quattro giovani che praticano una disciplina sportiva, individuati grazie anche alle segnalazioni delle società, la cui collaborazione è fondamentale. Nella scelta dei ‘candidati’ all’Oscar i risultati ottenuti certo contano, ma più ancora sono importanti i percorsi di avvicinamento ad una disciplina, il modo in cui il bambino o il ragazzo vive lo sport, gli spazi dove si allena e gioca, le ambizioni, le storie di noi che sono dietro ad ognuno di noi e che, sempre, spiegano scelte, obiettivi, conquiste. Ogni settimana, dunque, quattro candidati: foto, dati tecnici, intervista, per scoprire meglio il personaggio. Sul nostro sito e sul bisettimanale Il Piccolo saranno pubblicati, insieme alle quattro presentazioni, la scheda per votare il campione della settimana: ci sarà tempo dal mattino del martedì fino alle 24 del lunedì successivo, perché il giorno dopo toccherà ad altri quattro aspiranti ‘piccoli sportivi da oscar’.
Toccherà, dunque, a lettori ed ascoltatori votare per determinare la classifica di tappa: i voti espressi on line, sul sito www.radiogold.it, valgono 1, quelli scritti sulla scheda che Il Piccolo pubblicherà il martedì e il venerdì valgono 3. In base alle preferenze raccolte sarà proclamato il ‘campione del mese‘ e i sette vincitori, da ottobre ad aprile, parteciperanno alla finale, nel mese di maggio, ancora attraverso votazioni, per scegliere il ‘piccolo sportivo da oscar’ 2015 – 2016. Una sorta di master finale, tanto per restare in clima sportivo, per eleggere il giovane atleta dell’anno e aiutare anche la sua ‘società del cuore’, quella in cui si è avvicinato allo sport. Una ribalta prestigiosa per conoscere quanti sono, quali sono e come lavorano i sodalizi che considerano i vivai una priorità e una risorsa.
A tutte le società, ai tecnici e ai dirigenti l’invito a segnalare Under 16, maschi e femmine, da presentare in radio e on line, e sul giornale, votare e, perché no, contribuire a far vincere, inviando i nominativi agli indirizzi di posta elettronica piccolosportivo@radiogold.it e piccolosportivo@ilpiccolo.net.
Martedì 6 ottobre appuntamento con i primi quattro ‘concorrenti’. Poi toccherà a voi scatenarvi.