Autore Redazione
sabato
5 Novembre 2022
07:40
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 5 novembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 5 novembre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Sabato 5 novembre è in programma un nuovo appuntamento con le escursioni dedicate alle bellezze dell’Oltrepò Pavese. Questa uscita autunnale si svolgerà in Valle Ardivestra, dove i partecipanti percorreranno un anello camminando in vari tipi di paesaggio tra cui zone boscate, zone panoramiche e sorgenti di acqua di origine termale. Durante il tragitto si potranno incontrare anche ambienti rurali come piccole cascine, vigneti e numerose sorgenti, molto importanti per le piccole comunità locali che ancora vivono di agricoltura. Affascinante sarà anche ammirare da varie angolazioni il Castello di Montesegale, punto di ritrovo per i partecipanti alle ore 13. La prenotazione è obbligatoria inviando una e-mail a calyxturismo@gmail.com. 

Per la rassegna CavaInMusica sabato 5 novembre alle ore 21:00 al Teatro Angelino Rossi di Cava Manara il Baker’s Trio si esibirà in un concerto JAZZ dal titolo “Come se avessi le ali… Le memorie perdute”. L’ingresso al concerto è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Proseguono in provincia di Pavia le iniziative realizzate dall’Unione dei Comuni Lombarda Borghi e Valli d’Oltrepò. Sabato 5 novembre alle ore 15.00 a Borgo Priolo si svolgerà un laboratorio per scoprire i “Brasadé di Staghihlione”, ciambelline d’origine ottocentesca preparate con farina, zucchero, burro e strutto. Ad attendere i partecipanti ci sarà Carla Bernini, titolare di uno storico forno che produce il dolce secondo una ricetta dell’Ottocento. L’iscrizione alla visita è gratuita con prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail info@progetti.pavia.it

Fino al 4 dicembre al Broletto di Pavia è aperta la mostra “Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio storico dell’Università di Pavia”. L’esposizione comprende più di 300 immagini storiche tratte dal Fondo fotografico dell’Archivio storico universitario, un complesso che documenta e ritrae eventi, personaggi, manifestazioni, monumenti, lapidi, cortili, aule, edifici dell’Ateneo in un periodo compreso tra la fine del XIX secolo sino agli esordi del XXI secolo. La mostra è aperta il giovedì e il venerdì, dalle 16:00 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. L’ingresso è libero e gratuito.

È aperta fin al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Il Cinema Teatro Politeama di Pavia ospita il primo appuntamento della rassegna Teatro Ragazzi: lo spettacolo “A Pesca di Emozioni”, con la Compagnia Eccentrici Dadarò. delizioso spettacolo che mette in scena una storia semplice e leggera, eppure densa di significati e profondità. Due uomini e la loro giornata di pesca in un paese dove si vive con un palloncino in testa, perché è lì, nel palloncino, che risiedono le emozioni: attraverso il linguaggio dei colori e la mimica gestuale i due sveleranno ai piccoli spettatori come identificare e riconoscere le emozioni. Gli Eccentrici Dadarò dal 1997 uniscono la concretezza del progetto artistico alla scelta di mantenere un’assoluta libertà di sperimentazione espressiva. L’incontro tra la clownerie, l’acrobatica, la Commedia dell’Arte, le arti circensi e il teatro d’attore è il detonatore della ricerca della Compagnia, tesa all’equilibrio tra il linguaggio del corpo e quello drammaturgico. I biglietti sono disponibili in prevendita online sul sito web teatrofraschini.vivaticket.it.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. L’inaugurazione è prevista domani, giovedì 29 settembre, alle ore 11:00, nel Salone Teresiano dell’Università di Pavia con la Lectio Magistralis dello stesso scrittore Alessandro Baricco. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Alle ore 11:00 al Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, verrà presentato “Winckelmann. L’uomo che ha cambiato il modo di vedere l’arte antica”. L’autrice, Federica La Manna, dialogherà con il critico letterario pavese Massimo Bocchiola. Winckelmann è stato uno dei più importanti intellettuali del XVIII secolo. Bibliotecario, storico dell’arte, archeologo, appassionato di letteratura e arte classica, divenne uno dei teorici del neoclassicismo e la sua influenza sulla cultura europea della seconda metà del Settecento fu enorme. L’ingresso è libero e gratuito.

Sempre a Pavia, alle ore 15:30, andrà in scena il secondo appuntamento della rassegna di cinema per famiglie “GIRAVOLTA”. La pellicola di oggi è “Peter va sulla luna” di Ali Samadi Ahadi. Il film racconta una galattica avventura che trasporterà grandi e piccini direttamente sulla Luna. Un viaggio nello spazio, ma soprattutto un viaggio nelle relazioni tra fratello e sorella. Al termine della proiezione i bambini potranno poi partecipare a un laboratorio creativo. Ognuno potrà costruire il proprio razzo spaziale da portare a casa come ricordo dell’esperienza vissuta in sala. I biglietti sono acquistabili al cineteatro Volta a partire dalle ore 15:00, oppure online sul sito web vivaticket.it.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

 

Condividi