Autore Redazione
domenica
6 Novembre 2022
07:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 6 novembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 6 novembre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Domenica 6 novembre alle ore 15:00 la sezione di Voghera del Touring Club Italiano propone una visita guidata al MAC, il museo archeologico di Casteggio, alla scoperta dei suoi tesori. Accompagnati dalla direttrice Valentina Dezza all’interno della splendida cornice settecentesca della Certosa Cantù, i visitatori potranno scoprire curiosità storico-archeologiche dell’Oltrepò Pavese, a partire dai reperti di epoca neolitica rivenuti a Cecima e sul Guardamonte. Il percorso passa poi per la celebre battaglia di Clastidium del 222 a.C., tra Romani e Galli, per poi giungere alla conquista longobarda, fino all’epoca moderna rappresentata dai delicatissimi vetri scoperti a Stradella. La partecipazione all’evento è a offerta libera a sostegno delle attività promosse dal Touring Club Italiano.

È aperta fin al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Fino al 4 dicembre al Broletto di Pavia è aperta la mostra “Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio storico dell’Università di Pavia”. L’esposizione comprende più di 300 immagini storiche tratte dal Fondo fotografico dell’Archivio storico universitario, un complesso che documenta e ritrae eventi, personaggi, manifestazioni, monumenti, lapidi, cortili, aule, edifici dell’Ateneo in un periodo compreso tra la fine del XIX secolo sino agli esordi del XXI secolo. La mostra è aperta il giovedì e il venerdì, dalle 16:00 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. L’ingresso è libero e gratuito.

A Borgoratto Mormorolo alle ore 14:30 si terrà alla Pieve Mormorola un incontro per scoprire i recenti lavori di restauro. Sarà anche occasione per interrogarsi sulla storia dell’altare e visitare la Pieve, risalente al XII secolo. A Bastida Pancarana, invece, alle 15:30 si potranno gustare le castagne bastarnà in Piazza Della Chiesa, accompagnate da un bicchiere di vin brulè.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi