Autore Redazione
domenica
4 Dicembre 2022
05:42
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 4 dicembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 4 dicembre

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Sabato e domenica, a Vigevano, arriva “Sposate Vigevano: fiera degli sposi”. Si tratta della 11^ edizione dell’esposizione imperdibile per il settore del wedding e un punto d’incontro tra operatori del settore e futuri sposi. L’evento si tiene nella Sala della Cavallerizza del Castello di Vigevano ed è a ingresso libero. Si terranno sfilate, spettacoli e tanti eventi a cui assistere durante le due giornate della fiera.

Fino al 4 dicembre al Broletto di Pavia è aperta la mostra “Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio storico dell’Università di Pavia”. L’esposizione comprende più di 300 immagini storiche tratte dal Fondo fotografico dell’Archivio storico universitario, un complesso che documenta e ritrae eventi, personaggi, manifestazioni, monumenti, lapidi, cortili, aule, edifici dell’Ateneo in un periodo compreso tra la fine del XIX secolo sino agli esordi del XXI secolo. La mostra è aperta il giovedì e il venerdì, dalle 16:00 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. L’ingresso è libero e gratuito.

Per la prima volta, nel giardino del Castello Dal Verme di Zavattarello, oggi i visitatori potranno anticipare il Natale in un’atmosfera coinvolgente grazie a un vero e proprio villaggio di Natale ricreato ai piedi del Castello Dal Verme. Dalle 10:00 alle 17:00 potrete assaggiare e acquistare i prodotti locali o trovare idee regalo originali realizzate da abili artigiani. Sarà possibile pranzare con un piatto caldo di Pisarei e fasò ma ci sarà anche musica natalizia e verranno realizzati diversi laboratori di Natale.

In occasione dell’apertura del Festival di Natale 2022, il Centro di Musica Antica Ghislieri propone un evento tradizionale dell’Europa del nord. Dal Loggiato del Broletto i fiati di Into the Winds intoneranno delle fanfare per chi avrà il piacere di passeggiare in piazza della Vittoria alle 18.30.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Anche quest’anno ritornano a Siziano i meravigliosi mercatini di Natale. Domenica 4 dicembre dalle 10:00 alle 18:30 tutta Siziano si animerà per rivivere la magia del Natale. In Via Roma e Piazza Giacomo Negri sosteranno i classici banchi e chioschi natalizi, ricchi di idee e articoli regalo. Alle 16:30 sarà inaugurato il presepe vivente nel cortile della Chiesa di San Bartolomeo, realizzato dal Gruppo Genitori Paritaria. A seguire verrà acceso il grande albero natalizio, alla presenza della Corale Santa Cecilia. Non mancherà il punto ristoro sul sagrato della chiesa, con dolci, biscotti e cioccolata calda.

Al Museo di Storia Naturale di Pavia, fino al 5 febbraio, è possibile vedere la mostra Kryptòs, inganno e mimetismo nel mondo animale. Mimetismo non vuole dire solo nascondersi ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. La mostra Kryptòs racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate (tutte nate in cattività e non pericolose). Orari: da martedì a domenica ore 10:00-18:00.

Alla Sala 10:00 della Pinacoteca di Vigevano è allestita la mostra, curata da Edoardo Maffeo, sui ritratti di Mario Benedetto. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 18 dicembre 2022. I visitatori potranno ammirare una selezione di collage realizzati dall’artista nel corso dell’ultimo decennio, dove convivono grafica, disegno, pittura e fotografia. L’ingresso è libero e gratuito.

Borgoratto Mormorolo, sulle colline dell’Oltrepò Pavese, si appresta a vivere l’atmosfera del magico Natale. Domenica 4 dicembre alle 10:30 del mattino i visitatori potranno girovagare tra le bancarelle artigianali e alimentari del territorio, con idee regalo e articoli di antiquariato. Nel pomeriggio street food e giochi per i bambini, Babbo Natale e l’animazione con i palloncini di Riccardo. Simile il programma a Pinarolo Po, in Via I Maggio, con il concerto della Corale Sant’Agostino alle ore 15:00.

L’Automobile Club di Pavia oggi sarà a Castelletto di Branduzzo al Castelletto Circuit per il “PAVIA RALLY CIRCUIT”. La manifestazione introdotta dal presidente Marino Scabini nel 2016, è stata rispolverata aprendola a tutte le classi previste dal regolamento nazionale, comprese le auto storiche. Sarà un modo unico e rombante per vivere un’importante e suggestivo fine settimana all’insegna del motorsport di qualità e per uno scambio di auguri speciali.

È aperta fin al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Anche Tromello si prepara a festeggiare il Natale. Il primo appuntamento è fissato per domenica 4 dicembre. Alla Sala Nautilus andrà in scena DISNEIAMO!, uno spettacolo musicale interattivo che ripercorre in musica i più grandi capolavori Disney dal 1937 ad oggi tra medley, sketch e interazioni con il pubblico. La durata dello spettacolo è di 100 minuti, con la partecipazione di Pietro Ubaldi, Stefano Bersola, Letizia Turrà e la direttrice artistica Giorgia Vecchini. L’ingresso è libero e gratuito.

Come ogni anno, nel mese di dicembre, il Comune di Gropello Cairoli organizza il “Mercatino Natalizio” in Piazza Zanotti. Domenica 4 dicembre ci saranno a Gropello Cairoli gli stand di prodotti alimentari di produzione locale, tra dolci, formaggi e salumi e tipi di pane. Gli Artisti dell’Artigianato si uniranno al Mercatino di Natale, per renderlo ancor più ricco di tante idee regalo. Per i bambini ci sarà poi Babbo Natale, che aspetterà le loro letterine seduto sulla comoda sedia della sua Casetta.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi