Autore Redazione
domenica
4 Dicembre 2022
18:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Torna il Gelindo “dei frati”. Da 98 anni lo spettacolo di Natale degli alessandrini

Torna il Gelindo “dei frati”. Da 98 anni lo spettacolo di Natale degli alessandrini

ALESSANDRIA – Gelindo ritorna. La “Divòta Cumédia” che con la sua “businà” racconta con ironia fatti locali e nazionali verrà messa in scena, come sempre, al Teatro San Francesco dagli attori “per passione” dell’associazione San Francesco. La “prima” di quello che da 98 anni è lo spettacolo di Natale degli alessandrini sarà proprio la sera del 25 dicembre, alle 21. Si replicherà poi a Santo Stefano e a gennaio. Tutti gli incassi delle rappresentazioni anche quest’anno verranno interamente devoluti in beneficenza, per opere di beneficenza, per la gestione della Mensa dei poveri e per le attività missionarie.

Gelindo – hanno ricordato dall’associazione San Francesco di Alessandria – è un giovane di 98 anni che di fronte al Bambino dimentica la poesia di Natale, ma si fa perdonare mostrandoci l’essenza delle cose: un sorriso, un saluto, un piccolo dono”.

Per gli alessandrini Gelindo significa “tradizione, senso di appartenenza, Natale”.
In una città in cui sempre più spesso le testimonianze del recente passato tendono a scomparire definitivamente, si dissolvono i simboli o si spengono le luci di vetrine storiche, una rappresentazione teatrale che da novantotto anni riesca a riproporsi e ad incontrare il gradimento del pubblico è indubbio che concorra ad assicurare nel tempo la trasmissione di un seppur piccolo patrimonio culturale.
Assistendo al Gelindo dei Frati riconosci la parlata ascoltata dai nonni, quella delle raccomandazioni paterne, l’imprecazione della pensionata in coda alle poste e il commento del vecchio tifoso alla partita dei Grigi al Moccagatta: riascoltando il dialetto ti senti insomma Alessandrino, conservi un’identità.
Sul Natale c’è poco da dire, è come per il presepio. Ogni anno ti trovi a rifarlo per quella semplicità e quell’emozione che provavi nel vederlo da piccolo, in attesa di ricevere i doni. E forse chi “ritorna” a vedere Gelindo ogni anno, ricerca e ritrova nelle due ore di spettacolo, proprio quei sentimenti genuini e quegli stati d’animo.
In ultimo, ma non meno importante, Gelindo è far del bene. Sia chi lo mette in scena, sia il pubblico che si appresta a rivederlo, sa di contribuire alle opere di beneficenza. Tutti i proventi degli spettacoli sono infatti destinati alla mensa dei poveri ed alle attività missionarie”.

CALENDARIO SPETTACOLI GELINDO 98:
1. S. NATALE h 21
2. S. STEFANO h 21
3. VEN 6 GENNAIO h 21 (Epifania)
4. SAB 7 GENNAIO h 21
5. SAB 14 GENNAIO h 21
6. DOM 15 GENNAIO h 15

La prevendita avviene esclusivamente presso il teatro San Francesco a partire da sabato 10 dicembre, in via San Francesco 15 ad Alessandria, nei seguenti giorni e orari:
– martedì dalle 17-19
– giovedì dalle 17-19
– sabato dalle 10-12
non è attivata alcuna prevendita telefonica.

Condividi