Autore Redazione
domenica
11 Dicembre 2022
05:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 11 dicembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 11 dicembre

RADIOGOLD – Ad Alessandria in Piazza Libertà davanti al mosaico di Gino Severini alle 16.30 si terrà “Natale e dintorni” suggestivo concerto natalizio, a cura di Asam Chorus di Stazzano. Il repertorio del coro, guidato da Franco Carrega, spazia dal canto gregoriano a quello lirico, dal canto popolare e d’autore al “tralallero” genovese, dalla polifonia classica alla musica moderna.

Al quartiere Cristo, anche oggi Babbo Natale allieterà la giornata passando tra i negozi per incontrare i bimbi del quartiere.

Sempre ad Alessandria, fino al 13 dicembre, tra via Milano e Piazzetta Santa Lucia potrete trovare il tradizionale mercato di Santa Lucia. Ai banchetti si potranno acquistare i famosi “lacabon” ma anche tantissimi altri dolciumi e leccornie di ogni tipo.

Ad Alessandria, ultimo appuntamento oggi per il grande spettacolo del “Busnelli Universal Circus”, che sarà presente in città fino a domenica 11 dicembre. Nell’ex Piazza d’Armi di Viale Milite Ignoto il “Circo Busnelli Niuman” proporrà un’esibizione per adulti e bambini con acrobati, clown ed equilibristi. Oggi gli spettacoli saranno alle 16 e alle 18.30. Per info su prezzi e biglietti si può visitare il sito https://circusevents.it/eventi/busnelli-universal-circus-alessandria/.

Ancora ad Alessandria, oggi è l’ultimo giorno per partecipare alla visita guidata al complesso di Santa Maria di Castello. Gli orari in cui sarà disponibile il tour saranno dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17. In quest’occasione saranno aperti anche i sotterranei.

Per chi ha voglia di musica ad Alessandria, in viale Brigata Ravenna, al Teatro Ambra, ci sarà l’ultima serata di Ale Sound Festival: l’appuntamento con il blues sarà con le note della Blues Brothers Tribute Band. Il posto unico costa 12 euro. Potete acquistare i biglietti qui.

Di nuovo ad Alessandria, in via San Lorenzo, a Palazzo Monferrato, anche oggi si può visitare la mostra “1853-2023 Torino-Genova. Una rotaia lunga 170 anni”. Si potrà entrare in contatto con la storia di una delle prime grandi infrastrutture su rotaia dello Stato Italiano, con alcune riflessioni sull’evoluzione fino al contesto contemporaneo. L’ingresso è libero, la mostra oggi è visitabile la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Ancora ad Alessandria, si conclude oggi il grande spettacolo del “Busnelli Universal Circus”. Nell’ex Piazza d’Armi di Viale Milite Ignoto arriverà il complesso circense che proporrà un’esibizione per adulti e bambini basata sulle performance di artisti con esibizioni di acrobati, clown ed equilibristi. Oggi gli spettacoli saranno alle 16 e alle 18.30. Per info su prezzi e biglietti si può visitare il sito https://circusevents.it/eventi/busnelli-universal-circus-alessandria/.

A Valenza, domenica 11 dicembre, dalle 11 alle 18, ci si potrà divertire al Christmas Village – La magia del Natale. Grandi e piccoli potranno visitare il villaggio di Natale con Babbo Natale e i suoi Elfi e la Magic Globe. Animazione e scenografie natalizie completeranno la giornata di eventi. Alle 17 verrà acceso l’albero di Mazzucchetto.

Ad Acqui Terme, questa domenica continuano gli appuntamenti natalizi. Troverete il mercato straordinario in Corso Bagni e dalle 9.30 alle 19.30 si potrà partecipare a “Green Art of Colours” con Emanuele Terzoni, un’attività di decorazione delle sfere di Natale nei Mercatini di via XX Settembre. Dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18.30 l’appuntamento è con i pony della Scuderia Valle Ferri che intratterranno grandi e piccoli per le vie del centro. Dalle 15 alle 17 via alla musica live di “Daniele Agnello Show Man – Musica Live” in piazza Italia. Dalle 15.30 alle 18.30 i bambini potranno divertirsi con il trucca bimbi e la baby dance in Corso Italia.

Sempre ad Acqui torna questa domenica “Librando”, l’appuntamento mensile per gli appassionati di libri, cartoline e materiale documentale. Il mercatino si terrà sotto i portici di Corso Bagni e a lato di Piazza Italia.

A Tortona, l’appuntamento oggi sarà con la musica: alle 21, all’Oratorio di San Rocco, si potrà ascoltare il concerto gospel a cura del Saint Nicholas Gospel Choir.

Sempre a Tortona, alle 17.45, tornano gli “aperitivi in musica” della Civica Accademia Lorenzo Perosi. Nel terzo appuntamento è previsto un “Recital pianistico a quattro mani” in cui si esibiranno il Maestro Eun Mi Park e il Maestro Umberto Ruboni.

A Casale Monferrato, torna il consueto appuntamento con i mercati: all’interno del Mercato Pavia ci sarà il Mercatino dell’antiquariato mentre di fronte alla palazzina liberty si terrà il Farmer Market. Anche in città ci saranno le bancarelle a cura delle botteghe storiche oltre al Doc Monferrato Tipico & Shopping che vede la presenza di numerose bancarelle dei negozi che si affacciano sulle vie del centro, a cui si aggiungono quelle di artigiani, pittori, hobbisti, ambulanti e altre proposte.

Sempre a Casale Monferrato, domenica 11 dicembre torna l’appuntamento “Ti racconto un’opera” con “Quel che resta di un sogno“: Dario Salvadeo illustrerà la collezione Mossi di Morano al Museo Civico. Il costo della partecipazione è di 3,60 euro.

Ancora a Casale Monferrato, domenica alle 16, alla Comunità Ebraica di Casale, ci sarà la presentazione del volume “Un angolo di pace – Un ebreo in fuga nella Svizzera del ’43“. L’autrice Valeria Gandus dialogherà con Gad Lerner.

A Vignole Borbera questa domenica l’atmosfera di Natale si accenderà con i mercatini di Natale. La giornata inizierà alle 11 nell’area sagre con l’apertura dei mercatini. Dalle 12.30 ci si potrà rifocillare agli stand gastronomici con polenta al sugo o con formaggi oppure con un gustoso gnocco fritto con salumi. Dalle 14.30 spazio ai più piccoli: Babbo Natale donerà i giocattoli e ci sarà la merenda con cioccolata calda e frittellone.

A Bistagno inaugureranno questa domenica alle 17 gli eventi natalizi della comunità. L’appuntamento è nel cortile della Gipsoteca dove i bambini della scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria “G. Monteverde” depositeranno le scatole dono dei 17 obiettivi realizzati durante laboratori didattici svolti in aula. Alle 18 verrà acceso il presepe in legno, mentre per le strade si potranno ammirare le luminarie.

A Novi Ligure, oggi e per tutti i fine settimana che precedono il Natale non perdete l’0ccasione di fare un giro sul trenino turistico con partenza da via Girardengo, all’altezza della Chiesa di San Nicolò. Per chi ha voglia di pattinare in piazza Pernigotti è allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio: vicino alla pista troverete anche una casetta dove acquistare dolciumi e frittelle.

A Ovada, questa domenica, il Natale arriverà in città con tante iniziative: in piazza Assunta si potranno visitare i mercatini con tanti banchetti artigianali. Non mancheranno i laboratori per bambini e tante dolci prelibatezze da degustare.

A Gavi, l’appuntamento per le feste di questa domenica è con Gavi Natale nel Borgo, il mercatino sotto il Forte con hobbisti, artigianato e Babbo Natale per i più piccoli.

A Ponzano Monferrato domenica sarà tempo di mercatini: l’atmosfera di una villa storica farà da scenografia alla manifestazione. Si potranno trovare banchetti della tradizione, prodotti a km zero e vin brulè. Dalle 12.30 si potrà pranzare alla pro Loco con piatti a base di polenta mentre nel pomeriggio si potrà partecipare al laboratorio “Musicalmente Natale”. I bambini potranno poi consegnare le loro letterine nella Casa di Babbo Natale.

A San Salvatore Monferrato continuano gli eventi di “Quante Feste – Il natale di San Salvatore Monferrato”. L’appuntamento di domenica 11 dicembre è con i mercatini: troverete specialità tipiche, musica e intrattenimento. La festa sarà ancora più grande grazie al gemellaggio con il Comune di Agerola: ci saranno prodotti tipici campani, lo stand “Casa Agerola”, musica in piazza, il Presepe Vivente, assaggi, idee regalo e alle 18 il lancio delle lanterne volanti.

Anche a Villanova Monferrato, questa domenica, l’animo festoso sarà acceso dai mercatini natalizi organizzati in piazza Finazzi dalla Pro Loco. Alle 15, inoltre, si potrà assistere allo spettacolo all’auditorium San Michele. Per i più golosi sarò presente anche un punto vendita torte organizzato dalla Consulta Femminile, il cui ricavato verrà devoluto all’Anffass di Casale Monferrato.

A Fubine Monferrato, torna l’appuntamento con “Ti presento un autore”: l’appuntamento è alla biblioteca civica alle 17.30 con la presentazione del romanzo “Secondo me finisce bene” di Massimo Brusasco. L’autore dialogherà con Stefano Barbero.

Anche a Terruggia sarà tempo di libri: questa domenica, alle 16.30, ci sarà la presentazione del libro “Emozioni Pubbliche ” di Erika Mai (del teatro le Muse).

 

 

Condividi