Autore Redazione
martedì
3 Gennaio 2023
18:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gas: la bolletta di dicembre aumenta del 23,3%

Gas: la bolletta di dicembre aumenta del 23,3%

ITALIA – Aumenta la bolletta del gas per le famiglie ancora sul mercato tutelato. Come riporta Ansa, nel mese di dicembre e per i consumi dello stesso mese, la famiglia tipo in tutela dovrà fare i conti con una crescita del 23,3% della bolletta rispetto a novembre.

L‘Arera ha infatti comunicato l’aggiornamento sulle tariffe del gas che risultano in aumento per le famiglie ancora in tutela. A dicembre il prezzo della materia prima per i clienti con contratti in condizioni di tutela era fissato in 116,6 euro/MWh, pari alla media dei prezzi rilevati quotidianamente durante tutto il mese. Nelle prime settimane di dicembre le quotazioni del gas hanno però raggiunto anche punte di circa 135 euro/MWh.

Coma aggiunge Ansa, se l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente avesse utilizzato il vecchio metodo di aggiornamento della tutela gas (trimestrale ex-ante anziché mensile ex-post) durante tutto l’ultimo trimestre del 2022 si sarebbe applicata una componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale (Cmemm) di oltre 240 euro al megawattora. Il metodo adottato dall’Autorità ha consentito, invece, di applicare una Cmemm di 78 euro/MWh in ottobre e di 91,2 euro/MWh in novembre, spiega l’Autorità. L’Arera ricorda anche che come previsto dalla Legge Bilancio, per il primo trimestre 2023 ha già azzerato gli oneri generali di sistema anche per il gas. La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento, applicata ai clienti ancora in tutela, ricorda l’Autorità, viene aggiornata da Arera come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi due giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.

Malgrado i risparmi ottenuti con il nuovo metodo di aggiornamento mensile ex post introdotto dall’Autorità nel luglio scorso, la spesa per il gas della famiglia tipo (che ha consumi medi di 1.400 metri cubi annui) nell’anno compreso fra gennaio e dicembre 2022 è di circa 1.866 euro, in crescita del 64,8% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Condividi