Autore Redazione
domenica
8 Gennaio 2023
18:18
Condividi
Cronaca - Alessandria

Urso su rincaro carburanti: “Già chiesto costante monitoraggio“

Urso su rincaro carburanti: “Già chiesto costante monitoraggio“

ITALIA – “Ho già chiesto nelle scorse settimane a Mister Prezzi un costante monitoraggio con la collaborazione della Guardia di Finanza per realizzare un modello di controllo più efficiente e evidenziare subito ogni anomalia e ogni tentativo di speculazione, come sembra siano emersi in alcuni casi eclatanti e non giustificabili in questi giorni”. Lo dichiara il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. “La prossima settimana – continua Urso – riunirò le associazioni dei consumatori per confrontarci sugli strumenti più idonei”.

Sul tema Coldiretti intanto torna a reclamare azioni immediate. “In un Paese come l’Italia dove l’88% delle merci viaggia su strada l’aumento dei prezzi di benzina e gasolio ha un effetto valanga sui costi delle imprese e sulla spesa dei consumatori”.

A subire le conseguenze dei rincari è l’intero sistema agroalimentare dove i costi della logistica arrivano ad incidere attorno ad 1/3 sul totale dei costi per frutta e verdura. “Un effetto preoccupante – commenta la Coldiretti – dopo che l’impennata dell’inflazione ha già pesato sul carrello degli italiani che hanno speso quasi 13 miliardi in più per acquistare cibi e bevande nel 2022 a causa proprio dei rincari energetici e della dipendenza dall’estero, in un contesto di aumento dei costi dovuto alla guerra in Ucraina che fa soffrire l’intera filiera, dai campi alle tavole“.

Condividi