Autore Redazione
giovedì
23 Febbraio 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Volontariato e sport. Ad Alessandria due appuntamenti per conoscere un binomio vincente

Volontariato e sport. Ad Alessandria due appuntamenti per conoscere un binomio vincente

ALESSANDRIA – Le organizzazioni che si occupano di sport, ricreazione e tempo libero operano nell’ambito sociale che si concentra sulla promozione sportiva, ricreativa e di socializzazione (anche attraverso eventi, sagre, feste, manifestazioni), e sulla realizzazione di attività sportive e sulla gestione di impianti sportivi. Un’attività complessa, articolata non sempre facile da “inquadrare” anche a livello normativo, soprattutto alla luce della Riforma del Terzo Settore.

Di certo, da sempre il volontariato è protagonista, operando in entrambe le “realtà” che animano questo ambito di Associazionismo, ossia le Associazioni Sportive Dilettantistiche e le Società Sportive Professionistiche.

Per comprendere quali siano le differenze e le analogie tra queste realtà, ad Alessandria ci saranno due importanti eventi a beneficio degli Enti del Terzo Settore che operano nell’ambito dello sport: un appuntamento formativo e un convegno che vedono il CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria nel ruolo di promotore e collaboratore.

Il primo evento in programma è un incontro di formazione proposto proprio dal CSVAA, che tra i propri obiettivi strategici ha quello di garantire un’adeguata offerta formativa ai Volontari degli ETS sui principali temi di interesse del Terzo Settore.

L’appuntamento, dal titolo “Enti del Terzo Settore & attività sportiva” , si terrà martedì 28 febbraio e si svolgerà ad Alessandria (c/o Cultura e Sviluppo) in orario 16-19.

Con la Riforma del Terzo Settore e le molte novità normative, qualcosa è anche cambiato per gli Enti, APS in primis, che svolgono attività sportive dilettantistiche.

Il CSVAA, dunque, propone un incontro formativo, rivolto ad APS e Società Sportive Dilettantistiche per fare chiarezza in questo specifico ambito.

In particolare, si affronteranno alcune nevralgiche tematiche: l’ETS che svolge attività sportiva dilettantistica; il rapporto tra la disciplina statutaria prevista dal D.lgs.36/2021 e la disciplina degli ETS; il contenuto statutario obbligatorio e la deroga parziale; l’iscrizione dell’ETS nel Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche; le altre norme dello sport dilettantistico applicabili agli ETS.

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link.

Il secondo appuntamento sul tema “Volontariato e Sport” sarà poi ad inizio marzo. Si tratta del convegno “ETS, Associazionismo e partecipazione popolare nelle Società Sportive Professionistiche”: si svolgerà ad Alessandria, sabato 4 marzo, dalle 10:30 alle 16, presso Associazione Cultura e Sviluppo (piazza De André 76).

All’evento parteciperanno, tra i tanti ospiti, il sindaco Giorgio Abonante, che interverrà circa “Il valore sociale dello sport e della partecipazione popolare dei tifosi alle società professionistiche”, il giornalista de “Il Sole 24 Ore” Marco Bellinazzo, sul tema “Criticità e lotte intestine dell’attuale governance nel calcio e apertura al modello di partecipazione popolare”, l’ex dirigente del St. Pauli di Amburgo Massimo Finizio, in merito al “Modello tedesco di partecipazione popolare basato sull’associazionismo e la storica esperienza del St. Pauli di Amburgo”, i rappresentanti di associazioni di tifosi (Milan, Parma e Pistoia) che racconteranno le attuali esperienze italiane di partecipazione dei tifosi nel calcio e nel basket, i professionisti del Comitato N.O.I.F. che presenteranno la proposta di legge sugli enti di partecipazione popolare, gli onorevoli Mauro Berruto e Riccardo Molinari, che si confronteranno su “Il pensiero e la disponibilità del mondo politico sulla proposta di legge e sulla partecipazione popolare nelle società sportive professionistiche”, il dott. commercialista nonché presidente di “Ideale Grigio” Luigi Gastini, che interverrà su “Gli ETS quale attuale idoneo strumento partecipativo e il progetto di “Ideale Grigio” per la U.S. Alessandria Calcio 1912″. È prevista una pausa brunch.

Per partecipare al convegno è necessaria liscrizione a questo link, o inviando una mail a idealegrigio@gmail.com.

 

Condividi