Autore Redazione
sabato
31 Ottobre 2015
23:55
Condividi
Tempo Libero

È giorno di ceci!

È giorno di ceci!

NOVI LIGURE – Visto che oggi è giorno di ceci vi consigliamo uno dei prodotti più carattersitici delle nostre terre: i ceci di Merella, un legume con tradizioni lontane, oltre un secolo fa. Merella è una frazione di Novi Ligure in cui, per le caratteristiche del terreno, il prodotto finale risulta di particolare qualità.

Le schiacciate di farina di ceci erano note ed apprezzate in tutto il bacino mediterraneo dai tempi antichi. Greci e Romani riconoscevano ai ceci, oltre alle qualità gastronomiche, notevoli proprietà dietetiche. In effetti, rispetto agli altri legumi, i ceci hanno un contenuto di grassi leggermente superiore, ciò che li rende altamente energetici, ma anche morbidi e gustosi.

Di seguito vi proponiamo alcune ricette tradizionali estrapolate dal sito: www.distrettonovese.it

ZUPPA DI CECI (Süpa ‘d sái∫ri) = Occorrono ceci di buona qualità, di facile cottura (ceci della Merella). Metterli in una casseruola, la sera prima dell’utilizzo, coperti da un telo cui sarà cosparsa una cucchiaiata di cenere di legna. Versarvi sopra acqua molto calda così da coprirli interamente. Il giorno successivo togliere il telo con la cenere e l’acqua in cui sono immersi i ceci.  Risciacquarli bene e sfregarli per togliere loro la buccia. Porli sul fuoco in una pentola con tanta acqua da coprirli. Quando i ceci sono quasi cotti, preparare un battuto di cipolla, sedano, carota, cardo e funghi secchi, il tutto ben tritato, farlo rosolare in abbondante olio quindi aggiungervi della salsa di pomodoro sciolta in acqua e delle bietole tagliate sottili. Gettate tutto nella stessa pentola dove farete terminare di cuocere i ceci.

Vi si possono cuocere insieme pasta o tagliatelle oppure si può servire con pane abbrustolito.

SPEZZATINO CON CECI  (Ricetta recente) = Ingredienti per 4 persone: 800 gr. di spezzatino di vitello, 300 gr. di yogurt intero, 200 gr. di passato di pomodoro, 4 semi di cardamomo, una scatola di ceci al naturale di 400 gr., 50 gr. di burro 3 cucchiai di olio, una cipolla, un bicchiere di brodo, un dado, sale, pepe. Preparazione: Fate rosolare la carne in una teglia con l’olio e il burro, salatela, pepatela, poi toglietela dal repente. Nel fondo di cottura versate il brodo e lo yogurt; unite il passato di pomodoro, la cipolla sbucciata e il dado. Fate scaldare il sugo a fuoco medio, mescolando in continuazione. Quando comincerà a bollire unitevi la carne e i semi di cardamomo, coprite, mettete il tutto in forno caldo a 210° e fate cuocere per 3 ore. Se necessario durante la cottura aggiungete un mestolo di acqua calda. Mezz’ora prima che la carne sia cotta, unite i ceci scolati; regolate di sale e quando lo spezzatino sarà pronto servitelo ben caldo (accompagnandolo, a piacere, con del riso bollito)  

CECI ALLA MARINARA (Ricetta recente) = Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di ceci secchi, 8 filetti di acciuga sott’olio, prezzemolo, olio, sale, pepe. Preparazione: Mettete a bagno la sera prima i ceci con dell’acqua fredda. Dopodiché scolateli, lavateli e metteteli a cuocere in una casseruola di coccio, ricoperti di acqua e senza sale. Fateli cuocere con coperchio a fuoco basso per 3 ore, controllando ogni tanto che l’acqua non evapori mai del tutto. Scolate i ceci tenendo da parte un paio di cucchiaiate della loro acqua di cottura. Fate scaldare in un tegamino mezzo bicchiere d’olio, unitevi i filetti di acciughe spezzettati e schiacciandoli con una forchetta riducendoli in crema. Unite al condimento abbondante prezzemolo tritato e 2 cucchiai di acqua dei ceci. Irrorate i legumi con la salsa, regolate di sale, pepate e servite.

 

I ceci di Merella vengono prodotti da:

  1. LANZONE MASSIMO, STRADA DEL FOSSATO NR.49 a NOVI LIGURE
  2. BINASCO ALBERTO,  STRADA MOLINO NR. 21 a POZZOLO FORMIGARO
  3. GHISALBERTI CARLA, VIA VILLALVERNIA NR. 80 a NOVI LIGURE
  4. FERRARI PAOLO, STRADA DEL CUNIOLO NR. 13 a NOVI LIGURE
  5. SALVAREZZA LUIGINA , STRADA della BERNARDINA NR. 6 a NOVI LIGURE
  6. FERRANDO CLAUDIO , VIA VILLALVERNIA 90 a NOVI LIGURE
Condividi