Autore Redazione
giovedì
25 Maggio 2023
16:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Raccolta fondi in memoria di Paolo Berta per aiutare persone con disabilità e anziani

Raccolta fondi in memoria di Paolo Berta per aiutare persone con disabilità e anziani

ALESSANDRIA – Molti utenti della “Casa Anziani” di Alessandria in via Cesare Battisti 46-48 dell’Atc hanno deciso di ricordare Paolo Berta con qualcosa di concreto ed è per questo che è partita una raccolta fondi  per rendere i 5 alloggi, 3 dei quali già abitati, ancora più confortevoli, rispettando così le numerose battaglie dell’ex Presidente dell’associazione Idea.

Gli interventi più urgenti riguardano la possibilità di installare le tapparelle aperture e chiusure elettroniche alle grandi finestre degli alloggi per disabili, completare il bagno dell’ultimo alloggio per sfruttare al meglio le considerevoli dimensioni del locale, installare nel complesso un’adeguata videosorveglianza monitorata nel locale accoglienza. Tra le operazioni da completare anche la fornitura e la posa di adeguate panchine e porta biciclette oltre a una migliore gestione delle aree verdi e della pulizia mettendo a disposizione degli utenti locali comuni adeguatamente ripuliti e attrezzati. A tutto questo si aggiungerà la realizzazione di un azulejo, un murale decorativo in ceramica, che ritrarrà Paolo Berta, rappresentato artisticamente prendendo spunto dal suo libro, “Un tuffo nella vita”. L’opera sarà collocata nell’atrio della “Casa degli anziani”.

Le problematiche degli utenti sono emerse durante la visita compiuta dall’Assessore Enrico Mazzoni (in rappresentanza del Comune), dal garante per gli anziani Vincenzo Costantino (associazione YUMA servizi) e dal Consigliere Comunale Valerio Vanin (attuale Presidente dell’Associazione IDEA) che hanno espresso il loro parere favorevole alla realizzazione del progetto in onore di Paolo Berta, assieme all’associazione “Crescere insieme” presieduta da Serenella Chiarpellini, all’associazione “Anziani Mai Soli” di Antonio Tortorici e al C.I.S.S.A.C.A.

Tutti coloro che lo desiderano potranno partecipare alla raccolta fondi in onore di Paolo Berta tramite versamento sul C/C del Banco di Desio e della Brianza IBANIT66E0344010400000000209100, intestato a: Associazione IDEA. Nella causale di versamento citare il nominativo se privati cittadini o l’associazione e la dicitura “per Paolo Berta”.

Condividi