Autore Redazione
giovedì
6 Luglio 2023
07:30
Condividi
Eventi - Spettacoli

Continua dal 7 al 9 luglio “Il borgo delle storie” a Garbagna

Secondo fine settimana per il Festival organizzato e diretto da Allegra de Mandato e Emanuele Arrigazzi
Continua dal 7 al 9 luglio “Il borgo delle storie” a Garbagna

GARBAGNA – Continua  la settima edizione del Festival Il borgo delle storie, organizzato e diretto da Allegra de Mandato e Emanuele Arrigazzi, Il fine settimana dal 7 al 9 luglio inizia venerdì 7 luglio alle 21:45 con il racconto dal vivo, di e con Marco Albino Ferrari, “Assalto alle Alpi”, tratto dal suo omonimo libro e da lui trasformato in monologo. “Assalto…” parla di montagna, di cambiamento climatico e della minaccia legata ad un modello di sviluppo vecchio e immutato.

Seguirà, sabato 8 luglio, una giornata particolarmente ricca. Dopo lo spettacolo di burattini (ormai una tradizione del festival) “Meneghino in cuccagna” del Burattini Aldrighi, il protagonista sia della conversazione letteraria delle ore 18 con Allegra de Mandato ed Emanuele Arrigazzi, sia dello spettacolo serale sarà Mauro Pescio. L’attore, autore e podcaster presenterà il suo libro “Io ero il Milanese” e sarà in scena con lo spettacolo omonimo alle 21:45. “Io ero il Milanese” è nato come podcast e ha recentemente vinto il premio Il Pod, per i migliori podcast italiani. Narra la storia vera degli errori e della rinascita di Lorenzo S, il rapinatore noto come “Il Milanese”. “Ho sentito quest’inverno il podcast che è bellissimo – spiega Arrigazzi – è una storia forte e, quando ho saputo che Mauro Pescio ne aveva tratto uno spettacolo, abbiamo deciso di inserirlo nel programma”. Alla presentazione del libro è abbinata, sempre in tema, la lettura di racconti di Michele Carannante fatta da Fabio Martinello, che lo ha conosciuto nel corso del suo lavoro di Teatro Sociale nel Carcere di Alessandria.
Il programma di domenica 9 luglio prevede alle 18 la presentazione del libro “Traiettorie” di Anna Pisterzi, un’autrice del territorio. Il testo parla di italiani che si trasferiscono all’estero e racconta un fenomeno di migrazione (i cosiddetti cervelli in fuga) diverso ma comunque ormai massiccio. Alle 21:45 Il Borgo delle Storie si chiude con lo spettacolo “Io e Te” di Allegra de Mandato con Emanuele Arrigazzi e Susanna Miotto, “una commedia romantica di tutta una vita in un’ora” dal respiro ampio, nei cui quadri, che terminano con canzoni a partire dagli anni ‘90, si riflette una generazione. Il Borgo delle Storie è realizzato grazie al contributo del Comune di Garbagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Gli eventi sono ad ingresso libero (con offerta) fino a riempimento posti. Tutto il programma su

Condividi