Autore Redazione
venerdì
20 Novembre 2015
14:36
Condividi
Eventi - Alessandria

Vittorio De Scalzi in concerto all’isola Ritrovata

Vittorio De Scalzi in concerto all’isola Ritrovata

ALESSANDRIA – Vittorio De Scalzi, il cantautore dei New Trolls, torna ad Alessandria per cantare le canzoni dell’album ‘Gli occhi del mondo’ , un lavoro che da tempo porta nelle piazze di tutta Italia. Il concerto si terrà domenica (22 novembre) alle 22,30 all’Isola Ritrovata in via Santa Maria di Castello 8.

Una storia di musica, quella di Vittorio De Scalzi, iniziata a Genova nel’66, quando con Pino Scalpettini fondò I Trolls. Terminata questa esperienza, costituì una nuova formazione, denominata i New Trolls. Da allora per il cantautore genovese la storia è sempre andata avanti con successo e continua anche negli ultimi anni.

Nel 2001, in qualità di solista, supportato dall’Orchestra Filarmonica di Torino diretta da Maurizio Salvi ha realizzato un primo album dal vivo dal titolo Concerto grosso; il disco, costituito da brani di repertorio dei New Trolls è stato distribuito in allegato al quotidiano La Stampa.

Nel 2008 ha inciso un disco realizzato interamente in dialetto genovese, Mandilli, pubblicato da Aerostella (l’etichetta di Franz Di Cioccio) distribuito da Edel Music.

Nel 2011 ha pubblicato l’album Gli occhi del mondo, realizzato mettendo in musica, con la collaborazione di Marco Ongaro, alcune poesie di Riccardo Mannerini.

Nel 2012 fa parte del super gruppo Artisti Uniti per Genova per il progetto benefico Ora che, brano scritto da Max Campioni, Arrangiato da Lauro Ferrarini, prodotto da Verdiano Vera e realizzato per raccogliere fondi per l’alluvione di Genova del 4 novembre 2011, che insieme a Vittorio De Scalzi vede la partecipazione di numerosi musicisti e cantanti della scena musicale genovese.

De Scalzi è inoltre membro fondatore e componente del gruppo Slow Feet Band, con cui ha pubblicato l’album Elephant Memory.

Condividi