Autore Redazione
sabato
9 Settembre 2023
10:57
Condividi
Cronaca - Alessandria

“ABC della bici”. Da lunedì 11 settembre il corso di manutenzione della bici

Settima edizione per il corso per giovani promosso da FIAB Gliamicidellebici ODV, questa volta nell'ambito del Progetto “Patchwork – in rete per i giovani”
“ABC della bici”. Da lunedì 11 settembre il corso di manutenzione della bici

ALESSANDRIA – Un corso di “ABC della bici”, per imparare a riparare la bicicletta ed essere autonomi di fronte a tanti piccoli problemi meccanici, ma anche un’occasione per nuove opportunità di socializzazione, attraverso attività pratiche, sportive, espressive. E’ proprio questo il fine del Progetto “Patchwork – in rete per i giovani”, che propone e promuove iniziative, rivolte ai giovani dai 15 ai 29 anni. Il Progetto è finanziato dal Bando della Regione Piemonte per la realizzazione di “Progetti di supporto psico-fisico a favore dei giovani” e il Comune di Alessandria ne è capofila. Il corso “ABC della bici” è promosso da FIAB Alessandria Gliamicidellebici ODV, partner di Patchwork, in collaborazione con l’Associazione Sine Limes.

Le lezioni saranno tenute da Marco Testera, ciclista esperto che da anni gestisce ad Alessandria il negozio “Il ciclista” e si svolgeranno dall’11 al 25 settembre presso la Ciclofficina R-Cyclo al Chiostro di Santa Maria di Castello, dalle 19.45 alle 21, per un totale di 3 incontri. È possibile trovare tutta l’attrezzatura necessaria per fare interventi in autonomia sulla propria bicicletta o lasciare andare la propria fantasia creando e sperimentando nuove costruzioni o personalizzando il mezzo. Il corso è gratuito e offre un primo approccio alla meccanica della bicicletta e agli interventi da fare per la riparazione: dalla sostituzione della camera d’aria alla regolazione dei freni. E’ ormai la settima edizione di “ABC della bici”, con l’obiettivo dichiarato da FIAB di “rendere sempre più autonomi/e i pedalatori e le pedalatrici nella manutenzione del loro mezzo preferito…sappiamo che la bicicletta è il mezzo migliore per muoversi rispettando l’ambiente e possiamo fare ancora di più per l’ambiente se sapremo ripararla e tenerla in perfetta forma per il maggior tempo possibile“. Quasi tutto il materiale in uso proviene da mezzi di recupero o donati da privati e soci e messi a disposizione della Ciclofficina. ” La Ciclofficina Ri-Cyclo è un progetto di Sine Limes e FIAB Alessandria Gliamicidellebici ODV, nata con il sostegno della Fondazione Social. Per le iscrizioni scrivere a info@sinelimes.org o tel 0131288187. Per ulteriori informazioni su Patchwork è possibile contattare l’Ufficio Giovani e Minori del Comune di Alessandria all’indirizzo mail giovani.minori@comune.alessandria.it, oppure il tutor di progetto al 3480371821.

Condividi