2 Ottobre 2023
13:20
Inizia il mese rosa contro il tumore al seno. L’11 ottobre screening mammografico e visite senologiche per le donne tra i 45 e i 75 anni
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Fare prevenzione “è un lavoro di squadra” e ad ottobre, mese rosa per prevenzione del tumore al seno, l’Asl Al e in particolare l’U.V.O.S., l’Unità di Valutazione e Organizzazione Screening, è al fianco della sezione provinciale della Lilt, del comitato Andos di Casale, Associazione nazionale donne operate al seno, e alle associazioni Cigno e Vela di Ovada e Franca Cassola Pasquali di Tortona per raggiungere ancora più donne tra i 45 e i 75 anni e diagnosticare sempre più precocemente eventuali tumori alla mammella, ancora oggi la neoplasia più frequente tra la popolazione femminile.
Grazie allo sforzo dell’Azienda Sanitaria e delle associazioni impegnate su tutto il territorio provinciale, lo scorso anno sono state eseguite 20 mila mammografie solo tra la popolazione target, pari a circa il 61% delle donne dell’Alessandrino in questa fascia d’età. Il trend è confermato dai dati raccolti fino a giugno di questo 2023 ma tutti i soggetti in campo per il mese rosa della prevenzione hanno deciso di aumentare sforzi e risorse e superare questa percentuale. Da qui il ricco calendario di iniziative in programma durante tutto il mese e l’importante giornata di screening che coinvolgerà i presidi dell’Asl il prossimo 11 ottobre. Nelle Radiologie delle sedi dell’Azienda Sanitaria di Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona e Ovada, le donne tra i 45 e i 75 anni, la fascia di età di screening secondo le evidenze scientifiche, potranno sottoporsi a una mammografia gratuita e anche una accurata visita senologica.
Per aderire all’iniziativa basta prenotare telefonando al numero 0131/306404 dal lunedì al venerdì alle 9 alle 11. Lo stesso numero sarà il riferimento per aderire alle altre giornate di screening e prevenzione e alle iniziative che le associazioni e l’Asl organizzeranno durante tutto il mese di ottobre, tra cui incontri, convegni e anche camminate per promuovere stili di vita sani.