26 Novembre 2015
13:35
A Valenza si respira aria di Natale
VALENZA – Anche la città dell’oro si prepara ad accogliere il Natale, per celebrarlo festosamente fino al 24 dicembre, con luminarie, suoni, mercatini , alberi, street food, stand di Pro Loco e di artigiani enogastronomici per tutto il centro cittadino, iniziative e appuntamenti.
Il primo appuntamento sarà già domenica 29 novembre con la Pro Loco che promuoverà in piazzetta Verdi la raccolta di giocattoli per l’iniziativa di beneficenza “Un giocattolo per un bambino”, raccolta che sarà riproposta il 6 Dicembre. Il 5 dicembre sarà invece protagonista lo spettacolo teatrale per le famigie “Il giro del mondo in 80 giorni” che si svolgerà al Teatro sociale, mentre il giorno dopo, a Palazzo Pelizzari avverrà la tradizionale premiazione annuale di Sant’Eligio, promossa dalla confraternita di San Bernardino che premierà i migliori orafi che hanno saputo distinguersi nella loro professione. A Palazzo Valentino, invece, si terrà come da tradizione la cerimonia ” Virgo Fidelis” promossa dall’Associazione Nazionale Carabinieri.
Martédì 8 dicembre in corso Garibaldi ci sarà una divertente sfilata in costume di personaggi dei fumetti e della saga di Star wars e per i bambini il “Cartoon party”. Il ricco e articolato calendario proseguirà poi con la proposta musicale “Gege telesforo Quintet” al teatro Sociale e sabato 12 dicembre sempre a teatro, ” Un poster per la pace”, promossa dai Lions Club. Lo stesso giorno i commercianti valenzani promuoveranno in corso Garibaldi “La pandorata”, un’iniziativa che offrirà dolci e degustazioni. Poi la ricca giornata si concluderà alle 21 in Duomo con il consueto Concerto di Natale offerto dal Coro polifonico Santa Maria Maggiore e il coro degli alunni della quinta della scuola Don Minzoni.
Domenica 13 il Trenino elettrico percorrerà il centro con sosta presso la Casa di Babbo Natale, elfi e Babbo Natale , mentre in piazza XXXI Martiri il 19 Dicembre verrà collocata la palla trasparente “Magic Globe”, all’interno della quale i bambini potranno assaporare la magia del Natale.
Ad arricchire il fitto calendario, domenica 20 dicembre, la terza edizione della “Passeggiata dei Babbi Natali”, passeggiata per il centro promossa dall’Associazione “Dico no alla droga” e l’installazione in piazza Gramsci del “Villaggio di Babbo Natale”. A scaldare i visitatori con bevande calde nel cuore cittadino ci saranno punti ristoro organizzati dall’Avis, dalla Crce Rossa e volontari della protezione civile.
Infine lunedì 21 dicembre si terrà una festa con i bambini della scuola dell’infanzia “Rota”. Gli eventi natalizi si concluderanno il 24 dicembre dopo la messa di mezzanotte con la distribuzione di vin brulé.