Autore Redazione
venerdì
10 Novembre 2023
05:44
Condividi
Tempo Libero - Provincia di Pavia

Gli eventi per il tempo libero in provincia di Pavia dal 10 al 12 novembre 2023

Gli eventi per il tempo libero in provincia di Pavia dal 10 al 12 novembre 2023

PROVINCIA DI PAVIA – Tanti gli appuntamenti per il tempo libero da non perdere anche questo fine settimana, in provincia di Pavia.

Cosa fare a Pavia

Fino al 7 gennaio 2024 Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, ospita la mostra “Fauna” dell’artista catalano Joan Fontcuberta, caratterizzata da fotografie inedite che dialogano con reperti originali del museo. Animali tassidermizzati, disegni, oggetti, carte, documenti compongono la variegata architettura dell’esposizione che ruota attorno alla figura del fantomatico biologo tedesco Ameisenhaufen che, tra gli anni ‘30 e ‘40 del secolo scorso, descrisse e classificò animali decisamente
insoliti, non assimilabili a nessuna delle specie conosciute. La mostra sarà aperta negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00; il
biglietto di ingresso costa 6,00€.

L’Inaugurazione dell’anno accademico dell’Università della Terza Età si terrà il 12 novembre, dalle 16:30 alle 18:35, nell’Aula del Quattrocento dell’Università di Pavia, in Piazza Leonardo da Vinci. Organizzato da UNITRE, l’iniziativa rappresenta un momento significativo di apertura dell’anno accademico, sottolineato dalla suggestiva cornice dell’Aula del Quattrocento. Per ulteriori dettagli e informazioni, è possibile contattare UNITRE tramite telefono (0382 530619) o e-mail (redazione@unitrepavia.it).

Sabato 11 novembre alle 17:00 al Cinema Teatro Politeama di Pavia arriva “Mai Generation”, uno spettacolo che vuole parlare al mondo degli adolescenti, al loro naturale desiderio di cambiamento, alla loro voglia di superare stereotipi e omologazioni, cercando di emanciparsi da una generazione di adulti che dal loro punto di vista sembra non comprenderli o sottovalutarli. Esemplificando come essere giovani spesso possa voler dire sentirsi incompleti e attraversare freneticamente una moltitudine di stati emotivi, anche opposti tra loro. I biglietti sono disponibili su teatrofraschini.vivaticket.it al prezzo di 5,50€.

Cosa fare in provincia di Pavia

Domenica 12 novembre a San Martino Siccomario si inaugura la stagione natalizia con il “Mercatino creativo di Natale”, una giornata dedicata alle bancarelle dei prodotti artigianali dedicati alla festa più attesa e amata dell’anno. Ulteriori informazioni disponibili sulla pagina Facebook “Pro Loco Sicut Mare”.

Domenica 12 novembre in occasione dei festeggiamenti di San Martino, il comune di Voghera ospiterà un mercato di produttori, una grande festa in Piazza Duomo con esposizione e benedizione della Macchine Agricole e tanti incontri per scoprire le specialità enogastronomiche locali. Bar, ristoranti e pizzerie della città, inoltre, avranno vetrine allestite a tema agricolo Alpini.

Sabato 11 novembre a Montalto Pavese sarà in festa con castagne, vin brulè e vino novello. Nel centro del paese per tutto il giorno mercato di prodotti artigianali e vini locali ed esposizione di mezzi agricoli e trattori d’epoca e mostra di artigianato. Saranno inoltre presenti gli stand dei produttori locali, e diverse mostre. Non mancherà nei ristoranti di Montalto Pavese il menù tipico di San Martino, e diverse cantine della zona saranno aperte per degustazioni. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook “Montalto Pavese”.

Domenica 12 novembre dalle 9:00 alle 19:00 nell’Area Fieristica Truffi a Casteggio si terrà la 37esima edizione della Fiera del Tartufo e del Miele: saranno presenti per l’occasione stand gastronomici, area food, degustazione vini, gara dei cani da tartufi e anche una risottata. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook “Città di Casteggio”.

Domani 11 e domenica 12 novembre in occasione della Fiera di San Martino saranno due giorni di festa a Godiasco con un ricco programma di eventi ed iniziative: per le vie del Paese ci saranno giochi di legno di una volta, musica popolare, artisti di strada, giro in carrozza per i bambini, mostre, esposizione di trattori; non mancheranno inoltre un mercatino dei prodotti locali e la degustazione prodotti tipici e piatti della tradizione e il mitico “Palo della Cuccagna” nel quale cimentarsi. Per ulteriori informazioni è disponibile l’indirizzo mail info@comune.godiascosaliceterme.pv.it.

Gian Pieretti, celebre cantante degli anni Sessanta, si esibirà sabato 11 novembre alle 21.00 all’Auditorium Città di Mortara con il concerto “E SONO 60… THANK YOU” insieme a Bobby Posner, Pachi, Donatello e altri amici. L’evento sarà un’opportunità unica per rivivere i successi intramontabili e scoprire il suo ultimo album “Thank You”. Un’emozionante serata di musica italiana in un contesto suggestivo.

Dal 9 al 19 novembre, il Festival dei Diritti 2023 “SI PUO’ FARE” coinvolgerà 26 eventi in provincia di Pavia, organizzati da 208 realtà tra volontariato e istituzioni. I 60 eventi totali, ispirati all’Agenda 2030, toccheranno anche le province di Cremona, Lodi e Mantova. Illustrata da Gianluca Costantini, la manifestazione offre un’ampia varietà di temi. Tutti gli eventi sono gratuiti, e per ulteriori dettagli, visita WWW.FESTIVALDEIDIRITTI.ORG o contatta CSV Lombardia Sud al telefono (3666456069) o via e-mail (pavia@csvlombardia.it).

Condividi