Dal 16 al 18 novembre ad Alessandria Open for Future, tre giorni dedicati all’Orientamento Scolastico
ALESSANDRIA -Tre giorni di orientamento scolastico con eventi gratuiti dedicati a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di I grado (scuole medie) e alle loro famiglie. Nelle giornate di giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 novembre 2023, in Piazza De Andrè, 76, ad Alessandria, si terrà infatti la V edizione di Open For Future Scuola, Salone dedicato all’Orientamento Scolastico di Alessandria e provincia.
Un evento pensato per il futuro dei più giovani organizzato dall’Associazione Cultura e Sviluppo, partner della Rete Territoriale di Orientamento, in collaborazione con Regione Piemonte – Obiettivo Orientamento e l’Ufficio Scolastico Territoriale. Grazie a colloqui individuali con esperti, incontri ed eventi pubblici di orientamento e la presenza di Istituti Scolastici Superiori e Agenzie Formative di Alessandria e città limitrofe, si sostengono e accompagnano studenti, studentesse e famiglie nel percorso di orientamento e scelta.
Ai microfoni di Radio Gold Silvia Sacchi, di Associazione Cultura e Sviluppo, ha raccontato nel dettaglio il programma dell’evento e invitato tutti a partecipare a questa iniziativa.
Il programma dell’evento
Giovedì 16 e venerdì 17 novembre 2023, dalle 14 alle 17 è possibile prenotare uno dei n.8 colloqui orientativi individuali messi a disposizione dal personale di Regione Piemonte – Obiettivo Orientamento. I colloqui sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione. [ESAURITO]
Sempre giovedì 16 novembre, in orario serale, dalle 20.30 alle 22.00, ci sarà un talk di approfondimento sul tema dell’orientamento dal titolo “Come scelgo le superiori?”, a cura del Dott. Luigi Ballerini, psicoanalista, scrittore ed esperto di orientamento, per incontrare famiglie e studenti delle scuole medie. All’interno del “Teacher’s Club“, docenti, insegnanti ed educatori sono invitati a un aperitivo con il relatore dalle 19 alle 20 – per prenotazioni scrivere a teachersclub@culturaesviluppo.it.
Venerdì 17 novembre 2023, dalle 10.00 alle 13.30, è riservato a studenti e studentesse delle classi II e III e docenti accompagnatori, lo spettacolo “Contaci! Matematica e donne”, nato all’interno del progetto MatemACT di SCT Center, vincitore del bando MIUR 2021 per progetti di divulgazione della cultura scientifica. Lo spettacolo pone il problema della discriminazione di genere nell’ambito delle scienze dure e, insieme, invita a scoprirle tramite i linguaggi del teatro di narrazione e del teatro fisico.
Per concludere, sabato 18 novembre 2023, dalle 10.00 alle 17.00, apre al pubblico il Salone dell’orientamento Open for Future – Scuola: ci saranno aree espositive, laboratori e momenti di incontro e presentazione dell’offerta formativa e scolastica degli Istituti Superiori di Alessandria e provincia e delle Agenzie Formative presenti sul tuo territorio. Alle famiglie e agli studenti/studentesse verrà offerta l’occasione di incontrare i referenti delle varie scuole, conoscere i singoli percorsi e avere informazioni dettagliate.
L’ingresso al salone è libero ma è consigliata la prenotazione sul sito. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è richiesta la prenotazione su sito https://culturaesviluppo.it/open-for-future/.
Foto dal sito di Cultura e Sviluppo