Autore Redazione
domenica
19 Novembre 2023
05:56
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Mercatini di Natale 2023: i luoghi dove respirare l’aria delle feste in provincia di Alessandria

Mercatini di Natale 2023: i luoghi dove respirare l’aria delle feste in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tra il profumo di cioccolata calda, il calore del vin brulé e lo scintillio degli addobbi, i mercatini di Natale sono senza dubbio uno dei simboli delle feste in arrivo. Anche quest’anno avrete occasione di visitarne molti in provincia di Alessandria. La meta ideale per un pomeriggio invernale da trascorrere tra una merenda sfiziosa e l’acquisto di un regalo.

Alessandria – “Un Natale che vale”
Quartiere Cristo – Dal 25 novembre

Ad Alessandria, sabato 25 novembre il Natale invaderà già le strade del quartiere Cristo con la settima edizione dell’evento “Un Natale che vale”, organizzato con il supporto dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione Cra. Le festività inizieranno con la suggestiva accensione delle luminarie in piazza Campora alle 16.30 del 25 novembre, seguita da un periodo natalizio ricco di attività per i più piccoli e le loro famiglie. Oltre alle luminarie, le tre parrocchie ospiteranno le stelle comete, creando un’atmosfera magica.

Sabato 2 dicembre sarà la volta dello “Spettacolo del Natale” nella piazzetta davanti alla Gelateria Naturalia. Alle 16.30 ci saranno gli Elfi e biscotti e cioccolata calda per tutti.

Sabato 16 dicembre da non perdere “La Caccia al Tesoro di Natale“. Alle 16, in collaborazione con i commercianti del quartiere, bisognerà scovare un tesoro nascosto proprio dentro una delle attività commerciali. Dalle 16.30 tutti i bambini potranno incontrare Babbo Natale e consegnare la propria letterina. Infine i piccoli alessandrini potranno anche scattare una foto con il pony presente.

Alessandria – “Natale al Centro”
Dal 1° al 24 dicembre

Nuova location per le casette di “Natale al Centro”. Da venerdì 1° dicembre, e fino alla Vigilia di Natale, il tradizionale mercatino natalizio di Alessandria dove trovare tante idee regalo e gustosi, e golosi, prodotti della tradizione sarà in piazza Marconi. Nelle casette di Natale si potranno trovare miele artigianale, sculture in cera d’api e cesti natalizi con prodotti derivati del miele, decorazioni artigianali e oggettistica natalizia, dolciumi della tradizione: i “Lacabon”, il torrone, panettoni artigianali, confetture, accessori e abbigliamento in cashmere e lana, bigiotteria artigianale, prodotti tipici piemontesi e cesti natalizi.

Alessandria – Mercatini al CentoGrigio
Dal 9 al 17 dicembre

Dal 9 al 17 dicembre al Centogrigio di Alessandria dalle 9 alle 19 troverete i mercatini di Natale. Inoltre i bambini che parteciperanno il 13 e il 1 dicembre avranno la possibilità di pattinare gratuitamente con l’istruttore nella pista della struttura (dalle 18 alle 19). In tutti gli altri giorni potranno imbucare la lettere a Babbo Natale e ottenere uno sconto per pattinare all’Ice Park.

Mercatini a Masio
Domenica 26 novembre

A Masio torna il Mercatino di Natale per la sua seconda edizione. Domenica 26 novembre, dalle 10 alle 18, saranno oltre 40 i banchetti presenti con idee regalo, artigianato e oggettistica. Si potranno gustare dai primi piatti allo street food con farinata e fritto misto. Tante le attività per i più piccoli, dalla cassetta per le lettere a Babbo Natale, alle letture in biblioteca per finire con gonfiabili e tanti altri giochi. Per informazioni 349 7315063 (Camilla).

Mercatini a Mornese
Domenica 26 novembre

Domenica 26 novembre, a Mornese arrivano i mercatini di Natale. Per le vie del paese si potranno gustare prelibatezze come farinata, focaccia al formaggio, prodotti tipici locali, frittelle, vin brulè, cioccolata calda ma anche trovare interessanti idee regalo, artigianato e molto altro. Dalle 14 sarà possibile visitare il presepe Artistico di San Silvestro e fino alle 18 saranno aperte le porte del castello Doria. 

Mercatini a Trisobbio
Domenica 26 novembre

A Trisobbio “C’è già magia di Natale”: domenica 26 novembre, infatti, il paese sarà animato dai tradizionali mercatini dove potrete trovare hobbysti, artigiani, produtttori locali e tante idee regalo. Alle 14.15 i più piccoli potranno godersi lo spettacolo di magia dell’Elfo, alle 15.30 la Fiaba Natalizia e dalle 16 alle 17 sarà aperta la casa di Babbo Natale. Non mancheranno dolciumi e prelibatezze negli stand con frittelle, caldarroste e vin brulé. Per tutto il giorni ci saranno inoltre passeggiate e giochi per il borgo con i pony del circolo ippico Gallino, il ludobus Valdocco e lo scivolo gonfiabile.

Treville – Christmas Cantoon e gli Amici del Bosco
Domenica 26 novembre

Domenica 26 novembre, alle 15:30, è in programma un laboratorio natalizio di decorazione “Christmas Cantoon e gli amici del bosco”, che si svolgerà nel Salone Comunale di Treville, in via Roma 6/a. L’evento è rivolto a ragazzi e bambini dai 6 anni in su. Guidati da Anna La Scultrice, i giovani artisti avranno l’opportunità di dipingere animaletti in Pietra da Cantone, creazioni uniche che potranno portare a casa per abbellire il proprio albero di Natale. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 339 541 5940. La partecipazione è gratuita.

Aspettando il Natale a Bassignana con il Memorial Zucconi
Domenica 3 dicembre

Domenica 3 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00, al parco giochi di piazza della Vittoria a Bassignana (AL), le bancarelle di Natale saranno l’occasione per trovare il regalo perfetto da mettere sotto l’albero e fare beneficienza a favore dei meno fortunati. Chi lo vorrà, potrà anche acquistare i panettoni del Memorial e il calendario 2024 dell’associazione, contribuendo a sostenere le realtà dell’Alessandrino che si occupano di anziani, mala0 e mondo della disabilità.

Non solo raccolta fondi, ma anche tanta allegria, grazie alla presenza di Croce Rossa Valenza con i regali per i bambini e il Villaggio di Babbo Natale e, a par0re dalle 16.30, una merenda golosa dove non potrà mancare la cioccolata calda. A seguire, l’accensione dell’albero di Natale alla presenza dei piccoli allievi delle scuole primarie di Bassignana e Pecetto. Adul0 e bambini di tutti i comuni sono invita0 a partecipare a questo giorno di festa, per iniziare ad assaporare il piacere del periodo più emozionante dell’anno.

La giornata interamente dedicata alla beneficienza è una delle molte iniziative che si vanno ad aggiungere all’evento principale del Memorial Cristian Zucconi, l’ormai consolidato appuntamento di settembre con la kermesse del motor-show di rally e motocross capace di attrare di anno in anno sempre più pubblico.

Mercatini a Lu e Cuccaro Monferrato
Domenica 3 dicembre

A Lu e Cuccaro Monferrato, il 3 dicembre, arriva la terza edizione dei Mercatini di Natale. Più di 50 bancarelle verranno messe in mostra per le vie del paese a partire dalle 10 fino alle 19. Sempre alle 10 sarà aperta anche la casa di Babbo Natale, con laboratori creativi per i bambini. Alle 12:30, pranzo itinerante in Proloco con agnolotti da passeggio, pasta e fagioli e molte altre prelibatezze. Per tutto il giorno sarà possibile salire sul trenino che farà il giro del paese ma anche gustare cioccolata calda e vin brulè o della buona farinata accompagnati dalla musica al “Bazar Cafè”.

Mercatini di Natale a Carezzano
Domenica 3 dicembre

Il 3 dicembre Carezzano si anima per accogliere il Natale. Una serie di eventi per grandi e piccini sono in programma per immergersi nell’atmosfera magica delle festività. Alle 11, in Piazza Belvedere Don Santo Ruffini, apriranno i Mercatini di Natale con stand gastronomici. Alle 15, Babbo Natale incontrerà i bambini nella sua casetta. Infine, alle 18.30, alla Chiesa Parrocchiale S. Eusebio, si terrà un concerto con la Corale San Marziano di Mede diretta dal Maestro Christian Sonvico e la voce solista del soprano Anna Maria Bello. Durante l’intera giornata, dalle 11 alle 18, alla Società Comunale si svolgerà una mostra di quadri.

Mercatini di Natale ad Avolasca
Domenica 3 dicembre

Avolasca si prepara ad accogliere la magia del Natale con la terza edizione del suo Mercatino di Natale. Domenica 3 dicembre a partire dalle 11, il borgo si animerà con la presenza di numerosi produttori e artigiani locali, offrendo un’ampia selezione di prodotti natalizi unici e artigianato del territorio. Verso mezzogiorno sarà possibile gustare ottima polenta, hamburger a km 0 e molto altro. Nel pomeriggio, alle 14, l’evento si tingerà di solidarietà con la pesca di beneficenza a favore dell’Onlus “L’associazione Amici” – Mini FAL Tortona. Ale 14.30, le strade del paese si trasformeranno in un palcoscenico di magia con spettacoli di giocoleria, regalando sorrisi e divertimento a grandi e piccini. Alle 15.30 sarà possibile gustare la cioccolata calda in compagnia di Babbo Natale. Infine, alle 16:30, il culmine della giornata si raggiungerà con l’addobbo dell’albero di Natale e l’accensione delle luci.

Mercatini a Castelletto Monferrato
Domenica 17 dicembre

Domenica 17 dicembre il Comune di Castelletto Monferrato, in collaborazione con la Pro Loco di Castelletto Monferrato, organizza i “Mercatini di Natale” in piazza Astori a partire dalle 8.30.

Mercatini a San Salvatore Monferrato
Domenica 10 dicembre

L’appuntamento è per domenica 10 dicembre a San Salvatore Monferrato con il  “Mercatino natalizio di QuanteFeste” che dal 2011 vede abbinata la Festa del Gemellaggio con il Comune di Agerola e una serie di iniziative che intratterranno i visitatori. Ci saranno il Presepe Vivente, il lancio delle lanterne volanti,  attività gastronomiche come l’esibizione di chef “Cuochi in Piazza” e lo stand delle specialità campane “Casa Agerola”. Inoltre nel corso della giornata del 10 dicembre si esibiranno le majorette “Le Azzurre”, la Banda Filarmonica di Occimiano, Babbo Natale distribuirà dolciumi ai bambini presenti, si esibiranno cantanti con repertorio napoletano, P&P animeranno il “Christmas Dj set”, si terrà l’estrazione numeri vincenti lotteria di “Casa Agerola” e molto altro.

Coniolo – Accendiamo il Natale
Domenica 10 dicembre

Domenica 10 dicembre a Coniolo, dalle 14 alle 21, in Piazza Carlo Alberto Dalla, potrete partecipare a diverse attività natalizie. I bambini sarannoo invitati ai laboratori creativi dedicati e ad addobbare il grande albero di Natale che verrà acceso all’imbrunire per dare il via alle festività natalizie. In piazzetta, numerosi stand di produttori alimentari provenienti da Coniolo e altri creativi locali esporranno le proprie creazioni e collezioni artigianali. I visitatori avranno a disposizione un punto ristoro, dove potranno deliziarsi con cioccolata calda e piccole sorprese golose, sia dolci che salate. Inoltre, avranno l’opportunità di esplorare il vicino Museo Etnografico “Coniolo, il paese che visse due volte”. L’iniziativa è a cura dell’associazione culturale “Coniolo è”.

Borghetto di Borbera – Museo di Babbo Natale
Dal 7 al 31 dicembre

A Borghetto di Borbera, dal 7 al 31 dicembre sarà possibile visitare il “Museo di Babbo Natale,” nella sede dell’“AQ Luogo d’incontri APS”. Per le visite sarà obbligatoria la prenotazione. Venerdì 8 dicembre invece, alle 17.30, nella Parrocchia San Vittore si terrà il concerto del coro Gospel di Pozzolo “Saint Nicholas Gospel Choir”

Il Natale a Rosignano Monferrato
Dall’8 dicembre

A Rosignano Monferrato, il borgo e le sue frazioni si animano con una serie di iniziative natalizie per tutte le età. Venerdì 8 dicembre prende il via “Camminando nel Presepe”, un suggestivo percorso all’aperto che si snoda nella Frazione Colma e nelle zone circostanti. Il 9 dicembre, alle 17, al Teatro Ideal, si terrà la proiezione del film-documentario “Il Ciliegio di Rinaldo”. Il 12 dicembre, sempre il Teatro Ideal ospiterà uno spettacolo pensato per le famiglie, intitolato “Il ceppo meraviglioso”. Durante tutto il periodo natalizio, i Saloni Morano ospiteranno una mostra, aperta nei fine settimana nell’ambito delle visite agli Infernot (con prenotazione consigliata) e su prenotazione durante la settimana. Il “Mercatino di Natale” sarà allestito nella Vetrina dell’Artigianato Rosignanese durante i fine settimana. Inoltre, gli “Infernot Comunali” saranno decorati con “Presepi negli Infernot”, visitabili durante il sabato e la domenica 8su prenotazione durante la settimana.) 

Foto di Matt Seymour su Unsplash

Condividi