Autore Redazione
martedì
21 Novembre 2023
05:00
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Alessandria

Sabato 25 novembre la finale del Valma Musicontest

Sabato 25 novembre la finale del Valma Musicontest

VALMADONNA – Sabato 25 novembre nel salone Parrocchiale di Valmadonna si terrà la finale del Valma Musicontest, il concorso promosso per il secondo anno dall’associazione “Una Nota per la Vita” grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il generoso supporto di Valmadonna Insieme.

La serata prenderà il via alle 19.30 con un’apericena (è gradita la prenotazione al 328 6840437). Dalle 20.30, poi, saliranno sul palco le band e i cantanti finalisti, presentate da Stefano Venneri.

Nella sezione autori si contenderanno la vittoria i “Kleinbottle” e “L’ufficio illusioni ha chiuso” mentre nella sezione cover sono giunti alla fase finale i gruppi “Note sconnesse” e “The Wheels”. La sezione è completata da Selena Ambrosio, giovane solista.

Il progetto autoriale “Kleinbottle” nasce nel 2019. Salvatore Mangano è il cantante/pianista e creatore di tutti i testi e armonie mentre Raffaele Mangano è l’arrangiatore e responsabile della ritmica: suona basso, batteria e chitarra. Dopo un percorso di studio strutturato e di lunga gavetta, durante il lockdown avviano un percorso di ricerca accurata dei suoni, miscelando la loro componente acustica all’elettronica di estrazione Ambient/Chill/Post Rock. Nel 2022 finiscono di registrare il loro primo concept album e si trasferiscono ad Alessandria per essere più vicini a centri importanti e al panorama europeo.

L’ufficio illusioni ha chiuso” nasce nell’estate del 2018 tra le afose campagne dell’alessandrino. Inizialmente trio, diventa duo con l’inserimento di una drum machine al posto del batterista. La monotonia della vita in provincia, la noia esistenziale e le suggestioni dei bar decadenti sulla provinciale si riflettono nei testi e nell’immaginario del gruppo, diventando così dei temi ricorrenti (direttamente o indirettamente) nelle loro canzoni. Il genere musicale è indie rock.

I “The Wheels” sono una giovane band di rock/hard rock che si è formata in più fasi nell’ultimo anno. Hanno una presenza ricorrente nella sala prove “Pierpaolo Caniggia” di Valmadonna per cui la partecipazione al contest è stata naturale ed è vissuta come l’occasione di ottenere un feedback dal confronto con le altre band partecipanti.

La sezione cover vede tra i finalisti anche le “Note Sconnesse”, un gruppo musicale aggregatosi per puro divertimento, nato nel 2023 attingendo dalla formazione musicale formale di alcuni membri. Eseguono cover di band, in particolare pop-rock.

Completa la selezione cover la giovane (18 anni) Selena Ambrosio. Ai tempi delle scuole medie approccia “gli amici della musica” di Valenza dove sperimenta le prime esperienze di canto solista. Di carattere timido, si libera quando canta perché – dice – “la musica mi aiuta molto a non tenermi tutto dentro e a superare momenti difficili”.

Nella foto Stefano Venneri, Maurizio Rovere, presidente di Una Nota per la Vita, Giancarlo Casarotto, presidente di Valmadonna Insieme ODV e Barbara Riposio, vice presidente di “Una Nota per la Vita” e di “Valmadonna Insieme ODV” durante la serata di giugno.

La prima edizione del contest è stata vinta dagli Esuvia (band tortonese – nelle foto, l’esibizione e la premiazione del gruppo vincitore del Contest2022). Molto apprezzati anche i giovanissimi The four horsemen e il raffinatissimo gruppo folk Bailenga.

L’associazione “Una nota per la vita” è stata fondata da Pierpaolo Caniggia, scomparso il 22 novembre 2020, Santa Cecilia. Il percorso prosegue seguendo il sorriso del suo fondatore che sapeva riunire con la musica mondi e persone diverse. Alcuni suoi amici hanno proseguito questo impegno concentrando l’attenzione sulla musica giovanile e su quel meraviglioso mondo rappresentato da Valmadonna”.

Per info: unanotaperlavita2021@gmail.com.

Condividi