18 Dicembre 2023
05:39
Martedì la riapertura della Biblioteca di Cascinagrossa e inaugurazione del presepe animato
ALESSANDRIA – Domani, martedì 19 dicembre 2023, riaprirà i battenti la Biblioteca popolare “Serafino Bruna” di Cascinagrossa, in via Gramsci 7. L’evento si terrà alle 16.30 e sarà anche l’occasione per ammirare il grande presepe allestito all’interno dei locali.
La Biblioteca Popolare “Serafino Bruna” è stata fondata dal maestro elementare cui è intitolata nel 1914, e poi promossa, organizzata e sviluppata dal maestro Roncati tra il 1930 e il 1964. Nel 1943 ha dovuto chiudere a causa della guerra; i locali sono stati occupati da truppe italiane e tedesche, e molti volumi sono andati distrutti. Riaperta nel 1949, è sempre stata ospitata nella scuola elementare fino al 2006, quando è stata chiusa per ristrutturazione dell’edificio.
Tutti i libri, circa 3.500, trasportati in un locale messo a disposizione dalla famiglia di Umberto Taverna, nel 2011 sono stati riportati nella nuova sede temporanea, nel retro della scuola materna, dove però gli spazi sono risultati insufficienti. Dal 2016 gran parte del patrimonio librario è stato trasferito nei locali di MagiCascina (nella parte sinistra del piano terra della vecchia scuola elementare), dove oggi è possibile consultare i volumi disponibili in una accogliente sala di lettura. La vecchia sede ospita ancora la parte restante del patrimonio librario e funziona da deposito. Tutti i volumi sono stati riclassificati e catalogati su supporto informatico e sono consultabili sul sito web della biblioteca: www.bibpopcascinagrossa.it, dove si possono reperire notizie sul suo funzionamento, sulla sua struttura e sulle attività svolte. La Biblioteca ha riaperto nel 2023 dopo il lungo periodo di chiusura dovuto alla pandemia.
Chi vuole associarsi alla Biblioteca dovrà solo richiedere la tessera annuale di 10 euro per gli adulti e 5 per i ragazzi. Il martedì dalle 16 alle 18.