16 Dicembre 2023
05:31
Chiesa di San Giacomo: conclusi i lavori di restauro della facciata. Oggi l’incontro sulla Pace con Domenico Quirico
AGGIORNAMENTO: il coro degli Alpini previsto inizialmente alle 15.30 è stato annullato.
ALESSANDRIA – Si sono conclusi circa dieci giorni fa i lavori di restauro della facciata della Chiesa di San Giacomo della Vittoria Santuario dell’Addolorata, in via San Giacomo della Vittoria, ad Alessandria. Finanziati anche grazie ai contributi delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e Cassa di Risparmio di Torino, sono stati coordinati dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Alessandria.
Il rifacimento della facciata rappresenta un’altra tappa nel percorso di riqualificazione della struttura, dopo i lavori alla volta sopra il presbiterio nel 2020 e quelli sul dipinto della Madonna del Latte, nel 2021. Nel 2024, inoltre, dovranno partire i lavori sulla parte finale del presbiterio e per il restauro dei due dipinti dietro l’Altare, finanziati dal Fai dopo che la struttura è arrivata terza nel censimento dei Luoghi del Cuore 2022, grazie alla raccolta firme promossa dall’associazione SpazioIdea.
Proprio l’associazione SpazioIdea, questo sabato 16 dicembre, organizzerà una serie di importanti eventi nella Chiesa. Alle 15.30 ci sarà il Coro degli Alpini. Alle 17.45, poi, interverrà il giornalista de La Stampa Domenico Quirico nel convegno intitolato “La Pace possibile“. Dialogherà con lui Albino Neri, della redazione alessandrina de “La Stampa”. L’evento è stato organizzato in collaborazione col Comune di Alessandria, col Circolo Provinciale della Stampa e il Circolo Filatelico Numismatico di Alessandria.