28 Dicembre 2023
05:52
Cosa fare durante le feste: a Varese le meraviglie del Museo Baroffio e la fiaccolata sul Sacro Monte
VARESE – Una serata magica, all’insegna della luce, della musica e dell’arte. È quello che attende i visitatori del Sacro Monte di Varese sabato 29 dicembre, in occasione della tradizionale fiaccolata di fine anno.
L’appuntamento è alle ore 20.30 alla Prima Cappella, dove i partecipanti si riuniranno per iniziare la salita lungo la Via Sacra. Lungo il percorso, illuminato da fiaccole e flambeaux, si potranno ammirare le quattordici cappelle che compongono il complesso monumentale, immersi in un’atmosfera suggestiva e romantica. I colori delle fiaccole si riflettono sulle facciate delle cappelle, creando un gioco di luci e ombre che rende il paesaggio ancora più affascinante. Man mano che si sale, la vista si apre sulla città di Varese e sul lago Maggiore, che si stagliano in lontananza in una cornice di luci.
Dopo circa un’ora si arriverà alla terrazza del Mosè, dove gli alpini offriranno vin brulè, tè, panettone e pandoro. A fare da cornice, le musiche natalizie suonate dai ragazzi dell’Associazione Filarmonica di Comerio.
La serata non si concluderà qui. Alle ore 20.30, infatti, il Museo Baroffio aprirà le porte al pubblico per un’apertura straordinaria. In occasione della fiaccolata, sarà possibile ammirare l’opera inedita “Viale delle Cappelle con Giovan Battista Aguggiari e Giuseppe Bernascone”, oltre alle “Natività” antiche e contemporanee conservate in museo.
L’ingresso al Museo è a offerta libera, con contributo interamente destinato agli interventi di restauro della tela eccezionalmente esposta.