1 Gennaio 2024
05:00
Concerto di Capodanno al Teatro Romualdo Marenco con l’Orchestra Classica di Alessandria e il violinista Teo Gertler
NOVI LIGURE – Il 2024 inizia all’insegna della grande musica classica al Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure. Lunedì 1° gennaio, alle 21, si terrà il concerto “Virtuosismo” che vedrà sul palco l’Orchestra Classica di Alessandria e il giovane e talentuoso violinista slovacco Teo Gertler.
I 34 professori dell’Orchestra Classica di Alessandria e il violinista saranno diretti dalla preziosa e autorevole “bacchetta” di Andrea Oddone ed eseguiranno un accattivante programma musicale. Nella prima parte si potrà ascoltare il concerto per violino e orchestra n.1 op.6 di Nicolò Paganini, considerata una delle sue opere migliori, capace di unire, all’ interno di una forma ampiamente sviluppata, un caldo eloquio melodico di grande e immediata presa ai dirompenti procedimenti virtuosistici di volta in volta turbinosi o brillanti. A seguire, una seconda parte “Francese” con due composizioni di Émile Waldteufel: il celebre Les Patineurs, valzer op.183 e Espana, valzer op.58.
In chiusura, si potrà ascoltare “Le boeuf sur le toit” (il bue sul tetto), brano che racchiude un mondo politonale di ritmi e melodie sudamericane ed in special modo brasiliane. Composto in origine per un film di Chaplin e successivamente realizzata come musica per un balletto pantomima.
Il concerto, organizzato dalla Fondazione Teatro Marenco e dal direttore artistico Giulio Graglia, è in collaborazione con il Comune di Novi Ligure, la Fondazione Passadore 1888, la Fondazione CRT di Torino e Alba Music Festival.
Biglietti online su Vivaticket.
Info: segreteria.teatromarenco@gmail.com.