5 Gennaio 2024
06:11
La Lombardia si prepara all’Epifania: gli eventi per tutte le età
PROVINCIA DI PAVIA – Con l’avvicinarsi dell’Epifania sono tanti gli eventi in Lombardia per trascorrere il 6 gennaio in modo divertente e festoso.
A Vigevano, Piazza Ducale sarà animata dalle 15.30 alle 18.30 con l’arrivo della Befana, pronta ad incontrare i più piccoli. Per chi ama la comicità, il Ridotto Teatro Cagnoni ospiterà uno “Stand up Comedy Epiphany edition” alle 21.00, garantendo risate con temi natalizi e comici di fama nazionale. Inoltre, nel Cortile del Castello Visconteo, è possibile praticare il pattinaggio sul ghiaccio fino al 7 gennaio, offrendo un piacevole divertimento per tutta la famiglia.
Nella piccola Bosmenso, frazione di Varzi, è allestito un suggestivo presepe composto da sessanta statue ad altezza naturale, realizzate con materiale di recupero.
A Varese, il 6 gennaio sarà all’insegna della cultura con il “Concerto dell’Epifania” nel Santuario di Santa Maria del Monte alle 18.00, offerto dall’Accademia Ensemble. Al Teatro di Varese, invece, gli amanti della danza potranno godere dello spettacolo “Lo schiaccianoci – Balletto di Milano” alle 21:00.
Luino si veste festa con numerosi appuntamenti che culmineranno il 6 gennaio con il tradizionale arrivo della “Befana a Vapore“. Luminoso, magico e intriso di sinergie, il Natale a Luino promette di entrare nelle case di tutti i luinesi con appuntamenti speciali.
Bergamo propone diverse opzioni per concludere le festività natalizie, tra cui il “Concerto gospel dell’Epifania” alla Chiesa di San Lorenzo a Rovetta e la “Grande tombola dell’Epifania” a Clusone sotto ai portici.
A Lecco la festa della Befana si svolgerà nella Chiesa San Giorgio, con benedizione dei bambini alle 15:00 seguita da uno spettacolo dedicato ai più piccoli.
Infine, a Milano, il “Corteo dei Re Magi” è una tradizione che risale al 1336 e si svolge ogni anno in occasione dell’Epifania. Il corteo storico dei Magi, partendo da Piazza Duomo, attraversa le strade del centro per giungere a Sant’Eustorgio, dove si trova il presepe vivente.
La Pro loco di Castana, in provincia di Pavia, organizza una festa unica nel suo genere. Sabato pomeriggio la Befana arriverà in grande stile su una moto scintillante, distribuendo dolci ai bambini. Seguiranno premiazioni per il concorso di abbellimento natalizio e una divertente tombolata aperta a tutti.
Sempre domani, la Pro loco di Rea e l’associazione sportiva Walking in Oltrepo a Cigognola propongono allegre tombolate della Befana. Con premi in palio in un’atmosfera festosa, questi eventi promettono divertimento per tutte le età. Il tutto culminerà con una gustosa merenda a base di dolci preparati dalla stessa Befana.
Foto di Simone Eufemi su Unsplash