30 Gennaio 2024
14:55
Kendo: bronzo per l’Accademia Kodokan Alessandria alla Hagakure Cup
ALESSANDRIA – Primo appuntamento della stagione sportiva per i kendoki dell’Accademia Kodokan di Alessandria, guidati dal Maestro Ferdinando Magarotto, presidente della scuola di arti marziali storica di Alessandria, che dal 1969 è punto di riferimento per la divulgazione delle arti marziali orientali per la comunità Alessandrina. Al PalaMassari di Torneo Fabrizio Mandia e compagni hanno partecipato al Torneo di Kendo a squadre da 5 atleti denominato “Hagakure Cup“.
15 i team provenienti da tutta Italia tra cui il Doshinken Alessandria e alcun delegazioni estere tra cui la Bulgaria e Francia. Per il Kodokan Alessandria è sceso sul tatami Fabrizio Mandia come capitano della formazione insieme a Alberto Sozzi, Gabriele Ventura, Alessandro Gallina e Francesco Mandia. Nelle eliminatorie il team alessandrino ha superato le squadre della delegazione bulgara oltre a Modena, Milano, Vicenza e il Doshinken Alessandria per poi cedere in semifinale contro la formazione mista del Centro Scherma Kendo Savona, per lo scarto di appena una vittoria.
Per l’Accademia Kodokan Alessandria, quindi, è arrivato un prestigioso bronzo, a pari merito con il Do Accademy Torino. Ospite d’onore il Maestro Miyato Kyoshi 8° Dan della Polizia di Wakayama. La competizione di domenica ha rappresentato un ottimo banco di prova per i prossimi campionati italiani di kendo, in programma a marzo a Modena e per i mondiali a Milano, previsti a luglio.