Autore Redazione
martedì
6 Febbraio 2024
14:01
Condividi
Cronaca - Broni-Casteggio

Broni: cimiteri più efficienti e sicuri grazie al project financing

Broni: cimiteri più efficienti e sicuri grazie al project financing

BRONI (PV) – Efficienza, sicurezza, zero costi aggiuntivi e restyling delle aree cimiteriali.  Il Comune di Broni ha siglato un accordo di project financing con la ditta Severino Ferri di Santimento (PC), che si farà carico dei lavori in cambio della concessione del servizio di illuminazione votiva per i prossimi 42 anni.  Senza esborsi per le casse comunali, i cimiteri di Broni e Cassino Po saranno riqualificati e resi più efficienti e sicuri. I lavori saranno spalmati su tre anni, dal 2024 al 2026. La ditta Severino Ferri si occuperà anche della manutenzione degli impianti per tutta la durata della convenzione con il Comune.

L’intervento, dal costo stimato di circa 285mila euro, prevede la sostituzione delle lampade con led a basso consumo ed alcuni interventi sugli impianti datati e obsoleti. In secondo luogo, la sicurezza verrà rafforzata tramite il potenziamento della videosorveglianza e la movimentazione elettrica dei cancelli di Infine, la nuova cartellonistica, la sistemazione della casa del custode e alcuni interventi edili miglioreranno l’estetica e la struttura di alcune aree.

Soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale: «Con questa operazione non solo ammoderniamo i cimiteri sotto il profilo energetico, ma otteniamo, senza gravare sulle casse municipali, una serie di opere migliorative», ha dichiarato il sindaco Antonio Riviezzi. «Garantiremo una serie di interventi che porteranno importanti migliorie ai nostri cimiteri», ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Cristina Varesi.

Condividi