Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria le bici di Pantani, Merckx, Nibali e Gotti per celebrare l’arrivo in provincia di Giro e Tour

ALESSANDRIA – Parte col botto la marcia di avvicinamento alle tappe di Giro d’Italia e Tour de France in provincia. Da oggi, infatti, al Museo Alessandria Città delle Biciclette in via San Lorenzo 21 sarà possibile ammirare le bici di quattro grandi protagonisti delle due corse a tappe più importanti al mondo: Marco Pantani, Eddy Merckx, Vincenzo Nibali e Ivan Gotti. Nella stessa sala denominata proprio “L’accoppiata Giro-Tour” saranno esposte anche le maglie storiche di Fausto Coppi, Fiorenzo Magni e Gianni Bugno.

Il museo Acdb, quindi, impreziosisce ulteriormente la sua già ricca collezione, grazie alla sinergia col Museo del Ghisallo e l’azienda Impresa e Sport. Il Museo Acdb si trova in via San Lorenzo 21. Orari di apertura il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, ingresso gratuito.

Oggi, mercoledì 14 febbraio, si terrà una apertura straordinaria dalle 15 alle 19. In questa occasione arriverà in città il due volte vincitore del Giro d’Italia Franco Balmamion. Alle 18, il giornalista Beppe Conti, inoltre, presenterà in anteprima assoluta il suo ultimo libro intitolato “Il Giallo del Tour – Trionfi e tragedie, segreti e misteri della corsa più importante del mondo dal 1903 ai giorni nostri”.

Nel pomeriggio, alle 15, la Sala Conferenze ospiterà un appuntamento dedicato alle scuole con Michele Pallini, Massimo Rava e Giorgio Cimurri intitolato “Tutto quello che gira attorno alle biciclette dei campioni del Giro d’Italia e del Tour de France”.

Condividi